Eurovision 2023: Lettonia, i 15 nomi della selezione Supernova

  • Justs Eurovision 2016
    Credits: EBU

Sono stati diramati nella mattina i nomi dei 15 partecipanti a Supernova 2023, la selezione nazionale della Lettonia per l’Eurovision Song Contest di Liverpool.

Supernova 2023: i 15 per l’Eurovision

Questi i nomi che andranno a cercare di staccare un biglietto per la terra dei Beatles il prossimo 11 febbraio, in un sabato che conterrà, oltre a Sanremo, non meno di sei ulteriori finali nazionali:

I più attenti riconosceranno senz’altro due nomi: Justs, che con “Heartbeat” ha rappresentato la Lettonia nel 2016 a Stoccolma, e Markus Riva, che si presenta ormai ininterrottamente dal 2014 per tentare di andare all’Eurovision (fatto salvo il caso particolare del 2021). Erano nel cast del Supernova 2022 anche Inspo e Raum.

Supernova 2023: selezione, conduttori, struttura

I 15 nomi sopra indicati sono quanto resta di un novero di 121 proposte che sono arrivate alla televisione lettone, la LTV. La giuria che ha selezionato le canzoni elencate ha incluso figure illustri della musica e della televisione del Paese, al pari di professionisti stranieri. I nomi saranno rivelati, per ragioni di sicurezza, dopo l’Eurovision 2023.

A condurre saranno Ketija Šēnberga, alla sesta chiamata per tale ruolo, e il popolare cantante Lauris Reiniks, che fa coppia con lei per il secondo anno consecutivo.

Oltre alla finale dell’11, ci sarà una semifinale il 4 febbraio: in entrambi i casi a rivelarsi decisiva sarà una combinazione di giuria e televoto.

Lettonia all’Eurovision

La Lettonia, lo scorso anno, è stata rappresentata dai Citi Zēni con “Eat your salad”: nonostante una notevole quantità di divertimento in quel di Torino, il gruppo non ha superato la prima semifinale. Una la vittoria, quella di Marie N con “I Wanna” nel 2002, con un ulteriore podio nell’anno di debutto, il 2000, con “My star” dei Brainstorm.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...