“Brividi” di Mahmood e Blanco prima nelle classifiche di vendita Fimi del 2022

Eurovision Blanco Mahmood Torino Brividi
Credits: EBU / Corinne Cumming

Con la pubblicazione, da parte della Fimi, delle classifiche relative alle vendite di album, singoli e vinili in Italia lungo il 2022, è certificato che, per la prima volta dal ritorno in gara (2011) del nostro Paese all’Eurovision Song Contest, la canzone che l’ha rappresentato è anche quella più venduta nello Stivale.

“Brividi” di Mahmood e Blanco, infatti, risulta essere la canzone con i volumi di vendita più elevati dell’anno che si è appena concluso. In precedenza, sebbene per diverse canzoni vincitrici del Festival di Sanremo il successo ci sia stato, non si era verificato un evolversi degli eventi tale da renderle prime assolute alla fine dell’anno.

I precedenti italiani tra Eurovision, Sanremo e classifiche Fimi

Limitandoci alle entries eurovisive italiane, così sono andate quelle contemporaneamente vittoriose al Teatro Ariston nelle classifiche annuali della FIMI prima di “Brividi”:

A ciò va aggiunto il 63° posto di “Nessun grado di separazione” di Francesca Michielin nel 2016, che fu in gara all’Eurovision pur da seconda a Sanremo perché gli Stadio, vincitori con “Un giorno mi dirai”, esercitarono il diritto di rifiuto dell’investitura continentale.

In linea generale, era dai tempi di “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno (1958) che una canzone vincitrice di Sanremo non finiva l’anno da leader di vendite, benché i criteri a quei tempi fossero diversi e, ovviamente, la FIMI era ben lungi dall’esistere. In sostanza, “Brividi” raccoglie un’eredità spaventosa.

In particolare, è quello di Blanco a risultare un anno trionfale su tutta la linea, come vedremo nel dettaglio tra poco.

Classifica singoli: da Blanco a Rosa Linn

Per quanto riguarda la classifica dei singoli, oltre al primo posto di “Brividi”, l’artista bresciano ha all’11° posto “Finché non mi seppelliscono“, al 19° “Nostalgia“, al 20° “Mi fai impazzire” (con Sfera Ebbasta), al 32° “Notti in bianco“, al 72° “La canzone nostra” (con Mace e Salmo), al 77° “Paraocchi“, all’80° “Nemesi” (con Marracash) e all’84° “Blu celeste“.

Sempre per quel che concerne i singoli, a livello di artisti italiani in gara all’Eurovision negli anni passati, al 31° posto c’è “Mi fiderò” di Marco Mengoni (con Madame), mentre i Måneskin piazzano “Supermodel” al 57° e “The loneliest” (che vanta due settimane non consecutive al numero 1 dei singoli più venduti) al 76°. 92° posto per Gianni Morandi (1970) con “Apri tutte le porte“. Per Achille Lauro 98° posto con “Domenica“, la canzone di Sanremo (a Torino, per San Marino, ha gareggiato con “Stripper“).

C’è poi Rosa Linn: l’artista armena riesce dove nessuno era arrivato dal 2011 a oggi, entrando in graduatoria con “Snap” al 52° posto (e 10° tra le straniere). Questo a testimonianza della buona popolarità raggiunta anche in Italia dalla canzone che, ventesima al Pala Olimpico, ha poi sfondato su TikTok e Spotify. Non solo: è di oggi la nuova miglior posizione nella classifica settimanale dei singoli, la sesta.

Classifiche album e vinili

Passiamo al tema album e compilation (dove primeggia Lazza, che rivedremo a Sanremo, con “Sirio”): qui Blanco è 3° con “Blu celeste”, mentre è 8° Marco Mengoni con “Materia (Pelle)”, parte di un progetto molto più ampio. In classifica tutti e tre gli album dei Måneskin: “Teatro d’ira – Vol. I” è 14°, “Il ballo della vita” è 52° e “Chosen” è 73°. 99°, invece, Mahmood con “Ghettolimpo”.

Della classifica vinili si conoscono solo i primi venti posti. In questo caso Blanco occupa il 15° posto con “Blu celeste”, mentre sono quinti i Måneskin con “Teatro d’ira – Vol. I”.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...