Estonia, ecco i primi 5 finalisti dell’Eesti Laul 2023: spiccano i “mostruosi” Bedwetters
Si è da poco conclusa in Estonia la prima semifinale dell’Eesti Laul 2023. Sono stati così rivelati i primi 5 qualificati – su 10 concorrenti in gara stasera – alla finalissima di sabato 11 febbraio: tra di loro figurano OLLIE e i Bedwetters, due degli act favoriti per rappresentare il paese al prossimo Eurovision Song Contest.
Quattro dei cinque vincitori di questa serata sono stati determinati tramite una prima sessione di voto congiunto di giuria e pubblico da casa, entrambi con peso del 50%. Successivamente il televoto si è espresso per indicare il quinto nome tra i 6 concorrenti rimasti in gara .
Questi i 6 artisti, con le rispettive canzoni, che accedono alla finale:
- Andreas – Why do you love me
- OLLIE – Venom
- Anett x Fredi – You need to move on
- Bedwetters – Monsters
- Janek – House of glass (qualificato grazie al televoto)
Vengono eliminati:
- ELLIP – Pretty girl
- kaw – Valik (Scelta)
- MERLYN – Unicorn vibes
- Mia – Üks samm korraga (Un passo alla volta)
- Neon Letters & Maiko – Tokimeki (Batticuore)
Tra le esibizioni di stasera hanno spiccato per le maschere grottesche e mostruose (a cui fa da contraltare un corista vestito da prete) i Bedwetters, terzi favoriti per la vittoria finale secondo i bookmakers con la loro “Monsters”.
I Bedwetters, che è tornata insieme dopo 9 anni di pausa appositamente per partecipare all’Eesti Laul, sono tra i gruppi rock di maggior successo in Estonia tant’è che nel 2007 furono il primo gruppo estone a prendere parte agli MTV Europe Music Awards, vincendo peraltro il premio “New Sound of Europe”.
Tornando alla gara odierna, convincenti anche i giovani Janek e OLLIE che presentano due brani diametralmente opposti: una power-ballad il primo mentre un brano rock-punk il secondo.
Non resta ora che scoprire gli altri 5 finalisti, che usciranno dalla seconda semifinale in programma sabato 14 gennaio. Tra i 10 contendenti figurano la superfavorita della vigilia Alika, nomi noti del concorso come Sissi e Elysa oltre all’unico ex-rappresentante eurovisivo dell’Estonia in gara, Robin Juhkental ovvero il frontman dei Malcolm Lincoln, in gara all’Eurovision 2010 di Oslo.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.