Eurovision 2023, Gustaph vola a Liverpool per il Belgio

Eurovision 2023 Gustaph Belgio
Eurovision 2023 Gustaph Belgio

Si è conclusa poco fa la selezione nazionale Eurosong, organizzata dall’emittente belga VRT per selezionare il prossimo rappresentante del Belgio all’Eurovision 2023 a Liverpool.

È stato Gustaph – l’anagrafe Steph Caers – alla fine dei conti a vincere la prima selezione belga dal 2016, il suo brano pop “Because of you” tuttavia non ha convinto a pieno né le giurie né il televoto, che valevano entrambi per il 50%. Un epilogo amaro per gli Starlings, vincitori assoluti del televoto, e per Gala Dragot che ha vinto di misura le giurie contro Chérine. Questa è la classifica completa:

  1. Gustaph – “Because of you” – 278 punti (121+157)
  2. The Starlings – “Rollercoaster” – 277 punti (94+183)
  3. Gala Dragot – “T’inquiéte” – 271 punti (146+125)
  4. Chérine – “Ça m’ennuie pas”  268 punti (145+123)
  5. Ameerah – “The carnival” – 171 punti (107+64)
  6. Loredana – “You lift me up” – 167 punti (83+84)
  7. Hunterfalls – “Ooh la la” – 128 punti (84+44)

La giuria in particolare era composta da 11 membri, di cui quattro hanno avuto una funzione televisiva di commento delle performance dei vari artisti. Essi sono stati Laura Tesoro (decima a Eurovision 2016), Jérémie Makiese (19° a Eurovision 2022), Alexander Rybak (vincitore nel 2009 e 15° nel 2018) e Nikkie de Jager (youtuber e presentatrice dell’Eurovision 2021 a Rotterdam).

Lo spettacolo è andato in onda dal Palais 12 di Bruxelles, è stato condotto dal presentatore Peter Van de Veire (colui che annunciò il ritorno di Eurosong lo scorso agosto durante una trasmissione estiva) ed è stato inframezzato dall’ospitata di Duncan Laurence che ha eseguito l’ormai celeberrimo brano “Arcade”, vincitore dell’Eurovision Song Contest 2019 e brano eurovisivo con il maggior numero di streams di sempre.

Non è ancora dato sapere quale sarà la semifinale o la metà in cui Gustaph e il Belgio si esibiranno all’Eurovision 2023, principalmente perché sarà in data 31 gennaio che si svolgerà l’Allocation Draw alla St. George’s Hall a Liverpool. In quell’occasione verranno rivelati sia il logo che lo slogan di Eurovision 2023, qualcosa di mai visto prima visto che in generale sia lo slogan che il logo e la visual identity dell’edizione in corso erano rivelati prima.

Caers, alcuni singoli all’attivo, è già stato due volte all’Eurovision come corista rispettivamente di Sennek (Eurovision 2018) e Hoovephonic (Eurovision 2021).

Il Belgio verso l’Eurovision 2023

Il Belgio ha confermato la partecipazione all’Eurovision 2023 lo scorso 5 luglio, proseguendo quella che è una staffetta solita, ovvero il cambio di testimone dall’emittente francofona a quella olandese.

Nell’ultima decade il Belgio ha ricominciato a qualificarsi con costanza, riuscendo anche ad arrivare per quattro volte in top 10 di cui due volte in top 5, tra cui troviamo lo storico quarto posto di Loïc Nottet nel 2015, che divenne il primo cantante a superare la soglia dei 200 punti senza arrivare sul podio finale e il miglior risultato di sempre del Belgio dal 2003.

All’ultimo Eurovision di Torino il Belgio ha selezionato tramite l’emittente francofona l’ultimo vincitore di The Voice Belgique, Jérémie Makiese, per una tradizione consolidata dal 2013 tra il format olandese e RTBF.

Con gran sorpresa, anche a causa di varie sbavature nella prova delle giurie, Jérémie insieme al brano “Miss you” è passato in finale, dove ha ottenuto 59 punti dalle giurie e appena 5 dal televoto, chiudendo per la seconda volta consecutiva al 19° posto. Unica consolazione del giovane ex portiere belga è il raggiungimento del disco d’oro in patria per “Miss you” (equivalente a 10 mila copie vendute).

Nella storia generale del Contest, a portare in patria i risultati migliori sono sempre stati i rappresentanti francofoni piuttosto che quelli fiamminghi, riuscirà Gustaph a invertire questo trend e magari a riportare il Belgio ad una top 10 che manca ormai da sei anni? Lo scopriremo solo all’Eurovision 2023.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...