Selezioni nazionali Eurovision 2023: i risultati delle semifinali in Norvegia ed Estonia
Mentre il Belgio ha scelto Gustaph come suo rappresentante all’Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool, in Norvegia ed Estonia stanno prendendo forma le line-up delle finali dei rispettivi concorsi nazionali.
In Norvegia si è svolta la prima serata del Melodi Grand Prix (MGP) 2023 mentre in Estonia abbiamo conosciuto gli ultimi 5 finalisti dell’Eesti Laul. Andiamo a vedere nello specifico i risultati delle due selezioni nazionali.
Norvegia – MGP 2023 – Semifinale 1
Buone notizie per l’Italia dalla Norvegia: la savonese Alessandra Mele si è qualificata alla finalissima del MGP 2023. Assieme a lei hanno passato il turno Ulrikke Brandstorp, vincitrice dell’edizione 2020, e la boyband Umami Tsunami.
Tra i 4 artisti che invece si fermano qui nel concorso spicca il nome di JOWST, dj che rappresentò la Norvegia nel 2017 a Kiev in coppia con Aleksander Walmann.
I tre vincitori di giornata sono stati determinati unicamente dal televoto e vanno direttamente alla serata di sabato 4 febbraio, quando conosceremo il rappresentante novegese alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest.
Questi i risultati della prima semifinale:
- Alessandra Mele — “Queen of Kings” – Qualificata
- Umami Tsunami — “Geronimo” – Qualificati
- Ulrikke — “Honestly” – Qualificata
- Eirik Næss — “Wave” – Eliminato
- Rasmus Thall — “Tresko” (Ostacoli) – Eliminato
- Kate Gulbrandsen — “Tårer i paradis” (Lacrime in paradiso) – Eliminata
- JOWST & Byron Williams Jr — “Freaky for the Weekend” – Eliminati
Il prossimo appuntamento con il MGP 2023 è per sabato 21 gennaio, con la seconda semifinale.
Estonia – Eesti Laul 2023 – Semifinale 2
Si chiude la fase eliminatoria in Estonia con lo svelamento degli ultimi 5 finalisti. Come per la prima semifinale, svoltasi giovedì 12 gennaio, i 10 concorrenti in gara sono stati prima votati congiuntamente da giuria e televoto (entrambi con peso del 50%). Questa prima votazione ha determinato i primi 4 finalisti, il 5° nome è stato scelto unicamente dal pubblico da casa in una seconda votazione.
Passa il turno, agilmente, la favorita alla vittoria finale Alika con la power-ballad “Bridges”. Con lei supera lo sbarramento della semifinale anche Sissi, uno dei volti noti del concorso.
Falliscono invece l’accesso in finale sia Elysa – terza lo scorso anno, nell’edizione vinta da STEFAN e la sua “Hope” – che Robin Juhkental, che nel 2010 partecipò all’Eurovision con la sua band Malcom Lincoln.
Questi i risultati completi della serata:
- Inger – “Awaiting You” – Qualificato
- Meelik – “Tuju” (Umore) – Qualificati
- Sissi – “Lighthouse” – Qualificata
- Alika – “Bridges” – Qualificata
- m els – “So Good At What You Do” – Qualificata grazie al televoto
- Linalakk & Bonzo – “Aeg” (Tempo) – Eliminati
- Elysa – “Bad Philosophy” – Eliminata
- Robin Juhkental – “Kurbuse matused” (Un funerale di dolore) – Eliminato
- Wiiralt – “Salalik” (Segreto) – Eliminati
- Carlos Ukareda – “Whiskey Won’t Forget” – Eliminato
L’appuntamento per la finalissima dell’Eesti Laul è fissato alla Tondiraba Ice Hall di Tallin per sabato 11 febbraio.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!