Eurovision 2023: ecco i candidati della Repubblica Ceca
Novità in arrivo dalla Repubblica Ceca e dalla loro selezione nazionale per l’Eurovision 2023 di Liverpool: se inizialmente dovevano essere solo tre i partecipanti a ESCZ 2023 (che per la prima volta andrà dal vivo su Česka Televize), altri due nomi si sono aggiunti alla line-up per un totale di cinque concorrenti.
La motivazione dietro questa decisione è che non è stato molto semplice – secondo il capodelegazione Krystof Samal – scegliere solo tre artisti tra le oltre 170 proposte giunte alla televisione. Così si è optato per aggiungere altri due potenziali candidati cechi per l’Eurovision 2023. Conosciamoli insieme:
Maella. Cresciuta a Praga da un musicista jazz, Maella ha sempre avuto un forte legame con la musica già da piccola. Oggi vive a Londra e ha iniziato la sua attività da produttrice, muovendosi soprattutto nel mondo dark alt-pop, ciò l’ha portata ad essere il volto di Ottobre di Spotify Equals CZ&SK comparendo dunque nell’ormai nota colonna di Times Square, a New York.
Marketa Irglova. Sicuramente il nome più pesante tra quelli in gara, Markéta Irglová è stata la prima persona della Repubblica Ceca ad aggiudicarsi un premio Oscar, nonché la più giovane vincitrice di un premio Oscar alla miglior canzone nel 2006 con il brano “Falling slowly” realizzato insieme a Glen Hansard per il film “Once” (in cui lei è co-protagonista).
Non è la prima volta che si affaccia al mondo dell’Eurovision, già l’anno scorso infatti provò a rappresentare l’Islanda partecipando al Söngvakeppnin con il brano “Mögulegt/Possible” senza raggiungere la finale. Non c’è nulla di strano nel tentativo islandese dal momento che da oltre dieci anni Markéta Irglová vive in Islanda con il marito ed i figli, oltre ad avere ricevuto la cittadinanza islandese.
Pam Rabbit. Ceca di origini armene, anche Pam Rabbit non è nuova al mondo eurovisivo, avendo già partecipato alle edizioni 2019 e 2020 di ESCZ, arrivando rispettivamente quarta e settima, oltre ad essere stata backing vocalist di Mikolas Josef all’Eurovision 2018.
Oltre alla carriera da musicista, Pam Rabbit ha lavorato tantissimo come regista di video musicali e produttrice, per offrire ai suoi ascoltatori uno scorcio di quello che è il suo mondo interiore tragicomico e sgangherato. Il suo nome d’arte deriva dalla sua forte passione per gli animali.
Rodan. Con il singolo d’esordio “Gone” ha raggiunto la cima delle classifiche delle radio ceche nel 2021, grazie alla quale è stato nominato come Rivelazione dell’anno ed incluso anche tra i 50 nomi più promettenti della Repubblica Ceca secondo il magazine musicale Headliner. Appena ventenne, Rodan ha pubblicato il suo primo album “Glasses off” a metà 2022, in cui si trova un equilibrio tra il pop contemporaneo e l’indie folk, con la produzione di Jan Čechtice. Che l’Eurovision 2023 possa definitivamente consacrarlo in patria e all’estero?
Vesna. Si tratta di una band completamente al femminile, capitanata dalla cantautrice Patricie Fuxova, che ha pubblicato due album pieni di sonorità eteree e testi ispirati a divinità slave, includendo anche duetti con Vojta Dyk e František Černý (Čechomor).
Nel 2019, le Vesna hanno ricevuto una nomination importante agli Andėl Awards e sono state selezionate per partecipare nei concerti della norvegese Aurora. I membri permanenti del gruppo provengono dalla Repubblica Ceca, Slovacchia e Russia e come già detto nella loro musica uniscono pop moderno con elementi di folklore.
Ancora una volta l’intero show sarà trasmesso live sul canale YouTube dell’Eurovision, in seguito ad un accordo con ČT ed EBU, oltre che per l’audience ceca, il fine di tutto ciò, a detta del Responsabile della stampa Ahmed Halloun, è di esportare il brand di ESCZ anche all’estero, soprattutto in seguito alla risposta positiva dell’audience internazionale di organizzare finalmente una selezione dal vivo.
In Repubblica Ceca l’evento sarà trasmesso sulla piattaforma streaming iVysílání, l’equivalente ceco di Rai Play per intenderci.
Cambiano anche le modalità di voto, interamente ispirate a quello che sarà il nuovo sistema di voto all’Eurovision, difatti il vincitore sarà determinato esclusivamente dal voto del pubblico, per il 70% dall’audience internazionale ed il restante 30% dal pubblico Ceco. Si potrà votare apparentemente fino al 6 febbraio, nonostante lo show sarà trasmesso alle 21 CET del 30 gennaio prossimo.
Come già detto, è la prima volta in 15 anni che la Repubblica Ceca sceglierà il proprio rappresentante tramite live show per scegliere il proprio rappresentante per l’Eurovision 2023 e sarà uno show interamente capitanato da esponenti cechi dell’intrattenimento, a partire da Cyril Hirsch come responsabile della produzione e la direzione artistica di Vít Bělohradský.
Chissà che questo live show non possa contribuire ad accrescere l’interesse eurovisivo della Repubblica Ceca, attirando anche una Slovacchia che manca alla kermesse da oltre dieci anni.
La Repubblica Ceca verso l’Eurovision 2023
La Repubblica Ceca marcherà a Liverpool la sua undicesima partecipazione ed è uno degli ultimi Paesi ad aver esordito all’Eurovision Song Contest. Gli inizi non sono stati per nulla convincenti, totalizzando un totale di dieci punti in semifinale in tre anni – di cui uno a zero punti – e questo aveva fatto ritirare il Paese dalla manifestazione.
A novembre 2014 la Repubblica Ceca è tornata in gara in pianta stabile, raggiungendo la finale per la prima volta però solo nel 2016. Ottimi risultati sono stati raggiunti anche nel 2018 (prima top 10) e nel 2019 (primi 12 punti ricevuti), mentre all’Eurovision 2022 il gruppo We are Domi si deve accontentare di un 22° posto e 38 punti, dopo essere arrivati terzi nella loro semifinale.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.