Sanremo 2023, cambia il regolamento: in finale 5 artisti
Si aggiorna il regolamento del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2023. La novità riguarda la serata finale, nello specifico la fase finale dell’ultima serata, quella in cui dopo la classifica generale viene riaperto il televoto tra gli artisti più votati.
Come possiamo apprendere dall’aggiornamento pubblicato sul sito istituzionale della kermesse, la finalissima non sarà più tra i migliori tre artisti ma saranno addirittura in cinque a contendersi la vittoria al Festival di Sanremo.
Il testo aggiornato del regolamento (qui il documento integrale) riporta infatti che:
Durante la Quinta ed ultima Serata di Sanremo 2023, al termine delle esibizioni dei 28 artisti in gara verranno riproposte e votate nuovamente le prime 5 canzoni/artisti della classifica determinatasi all’esito delle relative votazioni, e non più solo 3.
All’esito della nuova votazione, la canzone/artista più votata sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2023. Potranno essere proclamate anche le canzoni classificatesi seconda, terza, quarta e quinta.
Una finalissima con più di tre artisti non si verificava dall’edizione 2006, quando il regolamento prevedeva una suddivisione in quattro categorie e, per ogni categoria, veniva selezionato un vincitore che poi si sarebbe giocato la vittoria finale in una gara a quattro.
Fino alla scorsa edizione invece, come ben possiamo ricordare, la finalissima coinvolgeva i tre artisti più votati dalla sala stampa, dal televoto, dall’orchestra e dalla giuria demoscopica. Ancora una volta il risultato finale, prima dell’ultima fase della gara, è determinato dalla media dei risultati delle serate precedenti.
Per quanto riguarda invece l’inedita finale a cinque, regolamento alla mano, il risultato sarà determinato dalla sala stampa al 33%, dalla demoscopica al 33% e dal televoto al 34%.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.