Sanremo 2023: i Pooh ospiti della prima serata nel ricordo di Stefano D’Orazio
Si arricchisce ancora il nutrito parterre di ospiti del Festival di Sanremo 2023: nel corso della puntata odierna di Viva Rai 2, Amadeus ha annunciato con un video inviato all’amico Fiorello che i Pooh saranno ospiti sul palco dell’Ariston.
La band si esibirà nella serata inaugurale, martedì 7 febbraio, in un’inedita formazione a 4 componenti con Roby Facchinetti, Red Canzian e Dodi Battaglia insieme a Riccardo Fogli, cogliendo l’occasione per ricordare lo storico batterista Stefano D’Orazio, scomparso improvvisamente nel novembre 2020.
Per i Pooh si tratta di un ritorno sul palco del Teatro Ariston: furono loro i vincitori dell’edizione 1990, con “Uomini soli”, ma rinunciarono in seguito alla possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest (quell’anno vinto da Toto Cutugno, secondo classificato a Sanremo, con il brano “Insieme: 1992”).
Si tratta della seconda reunion sul palco sanremese: anche nel 2016 infatti i Pooh erano stati ospiti del Festival di Sanremo, quell’anno, per il secondo di fila, con la conduzione e la direzione artistica di Carlo Conti. In quell’occasione la formazione fu al completo con Roby Facchinetti, Red Canzian, Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli.
Anche dopo lo scioglimento alcuni ex componenti della band formatasi a Bologna hanno gareggiato al Festival di Sanremo: ricordiamo la partecipazione nel 2018, prima edizione con al timone Claudio Baglioni, di Red Canzian con il brano “Ognuno ha il suo racconto” e del duo Facchinetti-Fogli con “Il segreto del tempo”.
Non dimentichiamo anche la partecipazione di Roby Facchinetti a Sanremo 2007 in coppia con suo figlio Francesco con il brano “Vivere normale”.
Va dunque a delinearsi ancora di più il cast completo del Festival di Sanremo 2023, che andrà in scena dal Teatro Ariston con la conduzione di Amadeus, che ne è anche direttore artistico, insieme a Gianni Morandi dal 7 all’11 febbraio.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.