Eurovision 2022, “Snap” di Rosa Linn è doppio platino in Italia
Ormai inarrestabile in tutto il mondo grazie al boom su TikTok, “Snap” di Rosa Linn, rappresentante dell’Armenia all’Eurovision 2022 è stato certificato doppio platino in Italia.
La notizia arriva direttamente da Fimi, la Federazione Industria Musicale Italiana, che ogni lunedì pubblica tutte le certificazioni sia dei brani che degli album, ed è un avvenimento storico per la storia recente dell’Italia all’Eurovision, dal momento che non è mai capitato che un brano della rassegna eurovisiva venisse certificato addirittura doppio platino (equivalente, con i valori aggiornati dal 2022, a oltre 200.000 copie vendute). Prima di “Snap” infatti, solo “Euphoria” di Loreen e “Arcade” di Duncan Laurence (vincitori rispettivamente dell’Eurovision 2012 e 2019) erano riusciti ad essere brani eurovisivi non italiani certificati oro, Loreen quando bastavano 15.000 copie e Duncan Laurence con 35.000.
Curiosamente in questa settimana è stato certificato oro anche un brano chiamato “Eurovision”, ma che con la rassegna non ha nulla a che fare, trattandosi di un brano in quattro lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo) realizzato da Central Cee, Rondodasosa, Baby Gang, A2 Anti, Morad, Beny Jr, Ashe 22 & Freeze Corleone.
Il successo di Snap nel resto del mondo
Nonostante il magro ventesimo posto all’Eurovision 2022, Rosa Linn si è imposta nell’estate del 2022 come il tormentone dell’anno. In Italia è stata snobbata per diversi mesi, e riemersa principalmente grazie ad un duetto con il giovanissimo rapper Alfa, nome d’arte di Andrea de Filippi, che raggiunse la cantante in Armenia prima ancora del boom su TikTok.
Sempre in Italia, Rosa Linn si è esibita lo scorso 24 novembre ad X Factor, presentata dalla così chiamata “Eurovision sister” Francesca Michielin, presentatrice dell’ultima edizione del talent show di Sky e rappresentante italiana all’Eurovision 2016.
Oltre a questo duetto sono stati pubblicati anche diversi remix sul canale Spotify e YouTube della cantante, e le certificazioni sono piovute in tutta Europa e anche oltre. Ecco un riassunto di tutte le certificazioni raggiunte dalla cantante armena, tra parentesi il numero di copie necessarie per ottenere la certificazione:
- Disco d’argento in Regno Unito (200.000)
- Disco d’oro in Canada (40.000), Danimarca (45.000), Francia (100.000), Germania (200.00) e Grecia (10.000)
- Disco di platino in Austria (30.000), Portogallo (10.000), Spagna (60.000), Svezia (80.000) e Svizzera (20.000)
- Doppio disco di platino in Italia (200.000)
Parliamo di un totale di quasi un milione di copie vendute, 995.000 per l’esattezza, e tra questi il disco d’oro in Canada è un traguardo decisamente importante, essendo la prima certificazione del brano al di fuori dell’Europa.
Rosa Linn ha inoltre eseguito inoltre il brano “Snap” di fronte alla platea di ragazzi dello Junior Eurovision 2022, tenutosi proprio a Yerevan in Armenia, esibendosi con uno strumento tradizionale della musica armena.
“Snap” anche a fine dicembre è in testa alla classifica dei brani più suonati, secondo i dati raccolti da Radiomonitor, l’altra grande chart degli ascolti radiofonici. Quella di Radiomonitor è una platea più ristretta rispetto ad Eurotop 44 (che già l’aveva certificata al primo posto) semplicemente perché per essere censiti bisogna aderire, ma raccoglie comunque le maggiori radio pubbliche e private nazionali e quindi i dati hanno un peso importante.
“Snap” chiude in testa anche in Francia (dove nella singola chart del potente network privato NRJ è al terzo posto), Spagna (dove invece chiude in testa l’anno del potente network Los 40 Principales), Svezia e Norvegia a cui si aggiunge nell’airplay chart nazionale la Lettonia.
In Italia invece, nonostante la promozione del singolo anche grazie alla collaborazione con Alfa e nonostante il doppio platino ottenuto essenzialmente grazie agli streaming, il brano non è comparso nella top 40 durante tutto il 2022.
Il 2022 dunque sarà un anno che Rosa Linn non dimenticherà di certo, non solo per la partecipazione all’Eurovision 2022, ma anche per tutti i record infranti a livello nazionale e soprattutto eurovisivo. E chissà quali altri successi la attendono dietro l’angolo.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.