Eurovision 2023: ecco come sarà il palco di Liverpool
Questa mattina sono stati svelati dalla BBC i primi rendering del palco dell’Eurovision Song Contest 2023 che si terrà a Liverpool il 9, 11 e 13 maggio.
Un altro passo, in sostanza, dopo il sorteggio delle semifinali, mentre per la vendita dei biglietti c’è ancora da attendere (similmente a quanto visto un anno fa a Torino).
A creare il palco dell’Eurovision 2023 è stato Julio Himede, Set Designer dell’edizione attuale: i concetti base sono quelli di “unione, celebrazione e comunità”.
Queste le parole del designer australiano, direttore della Yellow Studio, che ha già creato palchi per MTV, American Song Contest e Grammy Awards (64a edizione):
L’architettura trae ispirazione da un grande abbraccio, aprendo le sue braccia all’Ucraina, agli artisti e ospiti dello show da tutto il mondo. Mi sono concentrato sugli aspetti culturali e sulle similitudini tra l’Ucraina, il Regno Unito e in modo più specifico Liverpool. Da musica, danza e arte ad architettura e poesia.
E ancora:
Come designer, è nostro dovere rafforzare le performance attraverso un’adeguata visuale catturando, allo stesso tempo, l’anima e il cuore dell’Eurovision Song Contest.
Per concludere:
Sapere che un così vario gruppo di talentuosi musicisti si esibirà sul mio palco è un brivido. Sono fan dello show da lungo tempo e, come adulto giovane, mi sono abituato a prendere nota degli impressionanti design dei palchi. Sono emozionato di celebrare il futuro vincitore e passare il bastone creativo al prossimo Paese.
Exclusive reveal: the #Eurovision 2023 stage 🤩
In 100 days, 37 #Eurovision acts will perform on this stage to a global audience of millions, we can't wait! 🎉 pic.twitter.com/Z581FTAFhe
— BBC Eurovision (@bbceurovision) February 2, 2023
Parla anche il produttore esecutivo del concorso, Andrew Cartmell:
Volevamo una scenografia che le persone avrebbero ricordato per anni. Per noi è molto importante che le delegazioni abbiano il maggior spazio possibile per lavorare.
Volevamo dare loro un set che abbia tante opzioni per la messa in scena. Lavorare con Julio è gioioso; è creativo con design innovativi. Lo abbiam cercato perché ha credenziali fenomenali, tali da rendere questa una fantastica scenografia per Liverpool 2023.
Eurovision 2023: i dati tecnici del palco
Passando ai dati tecnici, ci sono più di 450 metri quadrati di palco con altri 220 di schermi video che si muovono indipendentemente e ruotano; ci sono inoltre più di 700 video tiles integrate sulla superficie e più di 1500 metri di luci LED.
Cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti qui sotto, sulla nostra pagina Facebook o nel gruppo dedicato all’Eurovision Song Contest.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.