Sanremo 2023, la conferenza stampa e l’ordine di uscita della terza serata
È andata in scena la conferenza stampa della terza serata del Festival di Sanremo 2023. Erano presenti al tavolo l’assessore al turismo Faraldi, il direttore Coletta, la direttrice RaiPlay Capparelli, la vicedirettrice Lentini, Amadeus e la co-conduttrice della serata, la pallavolista azzurra Paola Egonu.
Amadeus commenta i numeri di successo del Festival:
È una giornata particolare, sentire tutti questi numeri fa un certo effetto. Onestamente non avrei mai immaginato, ne parlavo anche con Stefano Coletta, l’anno scorso ci dicevamo che sarebbe stato impossibile eguagliare quei dati e nemmeno di superarli. Massimo, Al Bano e Gianni sono supereroi, hanno coinvolto tutti e credo che chiunque, di ogni età, abbia applaudito e cantato
A seguire Coletta, su Fedez e poi su Angelo Duro:
“Non eravamo a conoscenza della performance di Fedez, l’artista non ci aveva comunicato o meglio ce ne aveva comunicata una per poi dirci che l’avrebbe cambiata. La libertà è un diritto sacrosanto, ma a nome della Rai e anche a nome mio in maniera molto netta mi dissocio fortemente dagli attacchi molto netti che Fedez ha rivolto soprattutto nella gestualità. Quando si tramuta in attacco personale a un viceministro del nostro governo non è più libertà, come rappresentante del nostro servizio pubblico e a nome di tutta l’amministrazione della Rai diciamo che con questi attacchi personali non c’è libertà che tenga.
Angelo Duro?Ero in platea anch’io e ho colto un doppio registro reattivo. Come sapete quando si fa show bisogna monitorare i fenomeni e da qualche tempo Amadeus mi ha parlato di Angelo Duro, un fenomeno che ha un linguaggio molto forte e appositamente è andato in fascia notturna. Il codice irriverente con cui ha raccontato di fatto l’ambivalenza del privato e del pubblico della società è legittimo e ha scandalizzato non solo per il linguaggio ma anche per la verità. Chi fa televisione deve anche innovare, ricordiamoci quanti monologhi ben più irriverenti e violenti abbiamo vissuto negli anni passati a Sanremo. Dobbiamo anche fare i conti con un linguaggio forte perché incontra i favori del pubblico e racconta una spietata verità.
Paola Egonu parla dell’occasione che le è offerta, ma anche dell’Italia:
Sono emozionatissima, come potete vedere. Ancora non ci credo e non vedo l’ora di salire sul palco. Nel mio monologo mi racconterò, l’ho scritto io e mi sono fatta un po’ aiutare dalle mie due agenti. Mi racconterò a 360 gradi.
Sul razzismo: “L’Italia è un paese razzista. Questo non vuol dire che sono tutti razzisti, ma fin quando c’è il razzismo sì, lo è. Però sta migliorando, e non voglio fare polemica o la parte della vittima, voglio solo parlare chiaro
Questa sera ascolteremo tutte e 28 le canzoni in gara a Sanremo, a votare saranno il televoto e la giuria demoscopica (composta da 300 elementi). La co-conduttrice sarà Paola Egonu, sarà assegnato il Premio Città di Sanremo ai Maneskin (che si esibiranno con Tom Morello) e il premio alla carriera a Peppino Di Capri. Massimo Ranieri e Rocio Munoz Morales presenteranno “Gli italiani hanno sempre ragione”, inoltre Gianni Morandi e Sangiovanni canteranno “Fatti mandare dalla mamma”.
Ordine di uscita dei cantanti in gara
- Paola e Chiara
- Mara Sattei
- Rosa Chemical
- Gianluca Grignani
- Levante
- Tananai
- Lazza
- LDA
- Madame
- Ultimo
- Elodie
- Mr. Rain
- Giorgia
- Colla Zio
- Mengoni
- Colapesce Dimartino
- Coma_Cose
- Leo Gassman
- Cugini di Campagna
- Olly
- Anna Oxa
- Articolo 31
- Ariete
- Sethu
- Shari
- gIANMARIA
- Modà
- Will
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.