Eurovision 2023, Lituania: ecco la line-up completa della finale del Pabandom Iš Naujo! 2023.
Dopo quattro settimane di musica, la Lituania ha i suoi 10 finalisti che sabato 18 febbraio si contenderanno la vittoria del Pabandom Iš Naujo! 2023 e di conseguenza la possibilità di rappresentare il paese all’Eurovision Song Contest di Liverpool.
La seconda semifinale è stata vinta da Beatrich, che aveva conquistato anche la sua eliminatoria. Tuttavia, come per Rūta Mur lo scorso sabato, anche Beatrich non ha più goduto del consenso unanime di giuria e pubblico. Se gli esperti le hanno ancora una volta assegnato i 12 punti, questa sera il televoto è andato a favore di MoonBee e alla sua “Rumor”.
A commentare le performance dei 10 semifinalisti stasera in studio erano presenti tra gli altri: Duncan Laurence (vincitore ESC 2019 per i Paesi Bassi), Vaidotas Valiukevičius (frontman dei The Roop, ESC 2021) e Monika Liu (rappresentante lituana nel 2022).
Questa la classifica della seconda semifinale (voto pubblico + voto giuria):
- Beatrich – “Like a movie” – 20 punti (8+ 12)
- Paulina Paukštaitytė – “Let me think about me” – 18 punti (10 + 8)
- Monika Linkytė – “Stay” – 17 punti (7 + 10)
- MoonBee – “Rumor” – 17 punti (12 + 5)
- Mario Junes – “Do what you do” – 12 punti (5 + 7)
- Gebrasy – “Saw your ghost” – 8 punti (2 + 6)
- Matt Len – “Midnight train” – 8 punti (4 + 4)
- Antikvariniai Kašpirovskio Dantys – “Sėdi ir važiuoji” – 7 punti (6 + 1)
- Agnė – “New start” – 6 punti (3 + 3)
- Luknė – “Paradise” – 3 punti (1 + 2)
Prosegue nella rincorsa verso una seconda partecipazione all’Eurovision Song Contest – dopo il 2015 – Monika Linkytė che, nonostante non sia stata una delle meglio piazzate per la giuria, ottiene il secondo miglior punteggio dal pubblico da casa.
Escono di scena Gebrasy e i Antikvariniai Kašpirovskio Dantys, andati a podio rispettivamente nel 2021 e nel 2019. Rūta Mur e Beatrich rimangono le favorite per la finalissima anche se i risultati delle due semifinali hanno dimostrato che nulla è ancora scritto, soprattutto al televoto.
Ecco quindi la line-up della finale di sabato 18 febbraio:
- Rūta Mur – “So low”
- Petunjia – “Love of my life”
- Il Senso – “Sparnai” (Ali)
- Gabrielius Vagelis – “Šauksmas” (Grido)
- Justė Kraujelytė – “Need more fun”
- Beatrich – “Like a movie”
- Paulina Paukštaitytė – “Let me think about me”
- Monika Linkytė – “Stay”
- MoonBee – “Rumor”
- Mario Junes – “Do what you do”
Come per tutte le precedenti serate, il vincitore sarà decretato dal voto congiunto di giuria (50%) e pubblico da casa (50%). La finalissima avrà inizio alle ore 20:00 e sarà trasmessa in diretta dagli LRT Studios di Vilnius con la conduzione di Giedrius Masalskis, Augustė Nombeko e Richardas Jonaitis.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.