Sanremo 2023, la conferenza stampa e l’ordine di uscita della serata finale

sanremo 2023 conferenza stampa finale

È andata in scena questa mattina la conferenza stampa che precede la serata finale del Festival di Sanremo 2023. Al tavolo erano presenti Amadeus, Gianni Morandi, Stefano Coletta, Federica Lentini ed Elena Capparelli.

Così  il conduttore e direttore artistico Amadeus:

Sono senza parole, sono felicissimo, voglio godere insieme a tutta l’azienda di questo straordinario risultato senza la presunzione di aver fatto qualcosa ma facendomi guidare dal cuore e coinvolgendo e condividendo con l’azienda.

Nando Pagnoncelli di IPSOS ha spiegato che, nella serata delle cover di ieri sera, per il televoto è risultato vincitore Marco Mengoni.

Sull’Eurovision Song Contest, a domanda del collega Ruben Trasatti, il direttore Coletta ha risposto:

L’idea di spostare le semifinali su Rai 2 è per rivalorizzare la seconda rete dopo un’edizione in cui abbiamo fatto tutto sulla rete ammiraglia per spingere anche sulla nazionalità dell’evento che si è svolto a Torino, poi la finale andrà normalmente su Rai 1. A occuparsi di Eurovision è Claudio Fasulo, che non è qui, per cui non sappiamo in quanti abbiano firmato l’accettazione.

Sul voto in sala stampa Lucio Dalla – che è riservato solo ai giornalisti che hanno partecipato ai preascolti e non  a tutti gli accreditati come d’abitudine – Amadeus ha detto:

Non so perché non abbiate votato anche voi, nel regolamento ho chiesto di mantenere la proporzione del 34% televoto, 33% demoscopica e 33% televoto, ma che votino 150 giornalisti o 1000 a me non cambia nulla. Quest’anno da regolamento votano 150 giornalisti, per l’anno prossimo vediamo di cambiare il regolamento.

Programma della serata finale e ordine di uscita

Stasera è la serata finale e ascolteremo le 28 canzoni, voterà solo il televoto. A seguire la top 5 con riesibizione e nuova fase di voto delle 3 copmponenti. In apertura inno con banda dell’aeronautica, ospiti Gino Paoli, Ornella Vanoni e Depeche Mode.

Stasera omaggio a Lucio Dalla. Il messaggio del presidente ucraino Zelensky sarà a termine gara dei 28 e sarà accompagnato da performance degli Antytila, gruppo a sua volta ucraino.

  1. Elodie
  2. Colla Zio
  3. Mara Sattei
  4. Tananai
  5. Colapesce Dimartino
  6. Giorgia
  7. Modà
  8. Ultimo
  9. Lazza
  10. Marco Mengoni
  11. Rosa Chemical
  12. Cugini di Campagna
  13. Madame
  14. Ariete
  15. Mr. Rain
  16. Paola e Chiara
  17. Levante
  18. LDA
  19. Coma_Cose
  20. Olly
  21. Articolo 31
  22. Will
  23. Leo Gassman
  24. gIANMARIA
  25. Anna Oxa
  26. Shari
  27. Gianluca Grignani
  28. Sethu

Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...