Eurovision 2023: il Governo britannico stanzia 10 milioni di sterline

Eurovision 2023 Liverpool

Arrivano novità circa il contributo economico legato allo svolgimento dell’Eurovision 2023 di Liverpool (9-11-13 maggio).

Eurovision 2023: il contributo governativo

L’edizione di quest’anno, infatti, verrà supportata dal Governo britannico per un totale di 10 milioni di sterline (oltre 11 milioni di euro al cambio attuale). Come riporta la BBC, a fornirli è il Dipartimento per Digitale, Cultura, Media e Sport britannico. I soldi saranno utilizzati in diversi ambiti.

Il DCMS (acronimo tipico del dipartimento) afferma che verrà utilizzato per “supportare la sicurezza, l’organizzazione dei visti e altri aspetti operativi del concorso”.

In precedenza, nello scorso dicembre, il consiglio cittadino di Liverpool aveva allocato almeno altri due milioni di sterline. Altri cinque ne dovrebbero arrivare dalle quote di partecipazione dei vari Paesi in gara.

Il tutto nella speranza di ripetere quanto si è visto a Torino, dove l’impatto economico è stato estremamente significativo.

Eurovision 2023: BBC coinvolgente e coinvolta

Una parte di questi 10 milioni di sterline finirà anche alla BBC, che spenderà, nel complesso, tra gli 8 e i 17 milioni di sterline nell’organizzazione del concorso. Così la Segretaria alla Cultura Lucy Frazer:

Siamo onorati di supportare la BBC e Liverpool nell’ospitare il concorso in vece dell’Ucraina, e siamo determinati a far sì che la gente ucraina sia al centro dell’evento.

Per un resoconto completo sui costi e ricavi legati all’Eurovision dal 2006 ad oggi, è possibile consultare il nostro speciale approfondimento.

Le semifinali e la finale dell’Eurovision Song Contest 2023 si terranno alla M&S Bank Arena di Liverpool, rinominata per l’occasione Liverpool Arena.

Le semifinali verranno trasmesse in Italia su Rai 2, mentre la finale andrà in onda su Rai 1. Rappresentante del nostro Paese sarà Marco Mengoni, che torna in gara dopo 10 anni.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...