Eurovision 2023, Paesi Bassi: Mia Nicolai e Dion Cooper presentano la loro “Burning daylight”

paesi bassi mia nicolai dion cooper 2023

Esattamente 4 mesi dopo l’annuncio della loro partecipazione in gara all’Eurovision 2023 in rappresentanza dei Paesi Bassi, l’inedito duo Mia Nicolai & Dion Cooper ha presentato “Burning daylight”, brano con cui gareggeranno sul palco di Liverpool.

Si tratta di un’intensa ballad, costruita sopra la melodia del pianoforte su cui vanno ad aggiungersi gradualmente cori ed archi fino al crescendo finale. Il brano, come dichiarato dagli artisti al sito dell’Eurovision, è “un’ode al cadere e rialzarsi nella propria vita”.

Nel videoclip i due artisti aprono porte su diversi momenti della loro vita, da un incontro galante insoddisfacente passando ad un litigio familiare, finendo per ritrovarsi su un palco ad esibirsi insieme.

La canzone è stata scritta dagli stessi Mia Nicolai e Dion Cooper oltre che dall’autore americano, basato nei Paesi Bassi, Jordan Garfield e dal vincitore dell’Eurovision Song Contest 2019, Duncan Laurence.

Chi sono Mia Nicolai & Dion Cooper

Mia Nicolai, nome d’arte di Michaja Nicolaï, è nata ad Amsterdam il 7 marzo 1996.  Suona il violino e il pianoforte da quando aveva tre anni. Ha vissuto a Londra e New York prima di stabilirsi a Los Angeles.

Da lì è partita la sua carriera grazie al singolo “Set me free”, pubblicato nel 2020, a cui sono seguiti altri 4 brani. Di questi il singolo di maggiore successo è stato “Mutual needs“, rilasciato sempre nel 2020.

Dion Cooper, nome d’arte di Dion Cuiper, è nato a Wassenaar il 29 novembre 1993. Figlio di un batterista part-time, grazie al quale è cresciuto a pane, Toto, Beatles e Jimi Hendrix, è salito alla ribalta delle scene olandesi in seguito alla sua partecipazione a “The Voice of Holland” nel 2015.

La sua carriera però ha preso a marciare solo 5 anni dopo, con la creazione della sua etichetta Cooper Records e la pubblicazione del primo singolo “Much higher”. Lo scorso anno ha collaborato con Duncan Laurence e Jordan Garfield nel suo ultimo singolo “Blue jeans“.

I Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest

Detto della vittoria di Duncan Laurence, arrivata a Tel Aviv nel 2019 grazie ad “Arcade” davanti al nostro Mahmood e alla sua “Soldi”, va ricordato come i Paesi Bassi siano nazione di grande tradizione eurovisiva avendo disertato la rassegna solo in quattro occasioni.

I Paesi Bassi possono vantare 5 vittorie all’Eurovision Song Contest: con Corry Brokken nel 1957, Teddy Scholten nel 1959, Lenny Kuhr nel 1969, Teach-In nel 1975 e Duncan Laurence nel 2019.

Lo scorso anno, invece, i Paesi Bassi si sono fermati ad un soffio dalla top ten: undicesimo posto finale – con 171 punti – infatti per la giovanissima S10 e la sua “De diepte”, che riportava in gara la lingua olandese dopo 12 anni.

La nuova avventura eurovisiva dei Paesi Bassi comincerà martedì 9 maggio 2023: Mia Nicolai & Dion Cooper si esibiranno con “Burning daylight” nella seconda metà della prima semifinale. Il pubblico italiano potrà sostenerli al televoto in quanto l’Italia è una delle finaliste di diritto a poter votare in quella serata assieme a Germania e Francia.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...