Eurovision 2023: dal Melodifestivalen per la Svezia Loreen con Tattoo

Loreen Melodifestivalen 2023 Eurovision

Nelle consuete due ore di diretta (sì solo due ore) dalla Friends Arena di Stoccolma (capace di ospitare fino a 65.000 persone), si è svolta stasera la finale del Melodifestivalen 2023, da cui è uscito il rappresentante svedese all’Eurovision che si terrà a Liverpool il prossimo 9-11 e 13 maggio.

Ad aggiudicarsi questo onore torna, dopo la vittoria al Melodifestivalen e Eurovision 2012, Loreen, con il nuovo brano Tatto. Un bis su cui scopriremo solo tra un paio di mesi se otterrà lo stesso successo del passato.

Ricordiamo che i 12 finalisti di questa serata finale sono stati (in ordine di esibizione):

  1. Where You Are (Sávežan) – Jon Henrik Fjällgren, Arc North feat. Adam Woods
  2. Rhythm Of My Show – Tone Sekelius
  3. One Day – Mariette
  4. Air – Marcus & Martinus
  5. On My Way – Panetoz
  6. Never Give Up – Maria Sur
  7. Six Feet Under – Smash Into Pieces
  8. Where Did You Go – Kiana
  9. Släpp alla sorger – Nordman
  10. Tattoo – Loreen
  11. Mer av dig – Theoz
  12. Royals – Paul Rey.

Il meccanismo di voto della finale del Melodifestivalen 2023 è stato così suddiviso: 50% del risultato definito da otto giurie internazionali provenienti da otto diversi paesi europei, mentre la restante metà del risultato decisa dal pubblico a casa (televoto via telefono e app).

Classifica Melodifestivalen 2023

Questa la classifica finale del Melodifestivalen 2023, con il primo posto conquistato da Loreen con Tattoo, seguita da Marcus & Martinus (con Air) e Smash Into Pieces (con Six Feet Under).

Classifica finale Melodifestivalen 2023

Classifica finale Melodifestivalen 2023

Questa invece la classifica basata sulle votazioni delle otto giurie internazionali, con Loreen sempre prima con il brano Tattoo, seguita da Marcus & Martinus (con Air) e Paul Rey (con Royals).

Classifica Giurie Internazionali Melodifestivalen 2023

Per questa edizione, grazie al nostro inviato sul posto, potete trovare diverse interviste e contenuti esclusivi con i protagonisti del Melodifestivalen sull’account Instagram di Eurofestival News, mentre tutte le notizie sulle precedenti serate di selezione sono elencate qui.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...