Eurovision 2023: dal Melodifestivalen per la Svezia Loreen con Tattoo
Nelle consuete due ore di diretta (sì solo due ore) dalla Friends Arena di Stoccolma (capace di ospitare fino a 65.000 persone), si è svolta stasera la finale del Melodifestivalen 2023, da cui è uscito il rappresentante svedese all’Eurovision che si terrà a Liverpool il prossimo 9-11 e 13 maggio.
Ad aggiudicarsi questo onore torna, dopo la vittoria al Melodifestivalen e Eurovision 2012, Loreen, con il nuovo brano Tatto. Un bis su cui scopriremo solo tra un paio di mesi se otterrà lo stesso successo del passato.
Ricordiamo che i 12 finalisti di questa serata finale sono stati (in ordine di esibizione):
- Where You Are (Sávežan) – Jon Henrik Fjällgren, Arc North feat. Adam Woods
- Rhythm Of My Show – Tone Sekelius
- One Day – Mariette
- Air – Marcus & Martinus
- On My Way – Panetoz
- Never Give Up – Maria Sur
- Six Feet Under – Smash Into Pieces
- Where Did You Go – Kiana
- Släpp alla sorger – Nordman
- Tattoo – Loreen
- Mer av dig – Theoz
- Royals – Paul Rey.
Il meccanismo di voto della finale del Melodifestivalen 2023 è stato così suddiviso: 50% del risultato definito da otto giurie internazionali provenienti da otto diversi paesi europei, mentre la restante metà del risultato decisa dal pubblico a casa (televoto via telefono e app).
Classifica Melodifestivalen 2023
Questa la classifica finale del Melodifestivalen 2023, con il primo posto conquistato da Loreen con Tattoo, seguita da Marcus & Martinus (con Air) e Smash Into Pieces (con Six Feet Under).
Questa invece la classifica basata sulle votazioni delle otto giurie internazionali, con Loreen sempre prima con il brano Tattoo, seguita da Marcus & Martinus (con Air) e Paul Rey (con Royals).
Per questa edizione, grazie al nostro inviato sul posto, potete trovare diverse interviste e contenuti esclusivi con i protagonisti del Melodifestivalen sull’account Instagram di Eurofestival News, mentre tutte le notizie sulle precedenti serate di selezione sono elencate qui.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.