Eurovision 2023, i Piqued Jacks: “Siamo pronti a tutto”. Udienza dai Capitani Reggenti
Tappa a San Marino per i Piqued Jacks, la band di Borgo a Buggiano (Pistoia) che ha vinto “Una voce per San Marino” e rappresenterà il Titano all’Eurovision Song Contest nella semifinale di giovedì 11 Maggio 2023 alla M&S Bank Arena di Liverpool
La band, composta da Andrea “E-King” Lazzeretti voce; Tommaso “Holyhargot” Olivieri batteria; Francesco “Littleladle” Bini basso e Marco “Majic-o” Sgaramella (pugliese trapiantato a Correggio) è stata ospite di Close Up, il programma di approfondimento di San Marino RTV condotto dal capodelegazione Alessandro Capicchioni.
Fra le tante cose della trasmissione (che potete vedere per intero a questo link) la band pistoiese racconta l’origine del curioso nome (in italiano potremmo tradurlo con “spinotti eccitati”), che risale agli esordi della band, nata nel 2006 quando -in differente formazione – gli allora liceali hanno cominciato a suonare “per dare fastidio ai vicini”.
Poi hanno ripercorso la loro già pluridecennale carriera:
Le prime esperienze all’estero sono del 2012, il primo album è invece del 2015. Poi quando eravamo già con questa formazione, nel 2019 abbiamo vinto Sanremo Rock. Fra l’altro a Liverpool abbiamo già suonato: l’abbiamo toccata in tour che abbiamo fatto a bordo di un camper nel Regno Unito, 30 date in 30 giorni, suonando nei locali e ci siamo tornati lo scorso primo Maggio partecipando al Liverpool Sound City.
Abbiamo suonato in Romania, al Summerfest di Milwaukee, il “festival più grande del Mondo”, primi italiani a prendervi parte. Inoltre, poco prima di partecipare a Una Voce per San Marino, a Gennaio abbiamo preso parte all’Eurosonic Noorderslag, lo showcase festival organizzato da EBU ogni anno a Groningen.
Like an animal e l’Eurovision
Riguardo alla canzone che porteranno in concorso ovvero “Like an animal” dicono:
Il brano è stato completato proprio mentre eravamo già nella Academy di Una voce per San Marino: è un pezzo al quale teniamo molto perchè è radiofonico e pensiamo sia davvero giusto per una competizione come l’Eurovision. La vittoria per noi è stata una sorpresa, quando siamo saliti sul palco per l’annuncio non sapevamo nulla, dalle nostre espressioni crediamo si capisca.
Eravamo tutti nei camerini a guardare la tv in attesa che annunciassero i tre che dovevano salire per la proclamazione sul palco e c’era Marco che punzecchiava lo stage manager per avere informazioni ma nessuno ci diceva niente. Per noi era già una vittoria essere finiti nei tre, fra l’altro insieme ai XGiove che già conoscevamo gioia. Davvero è stata una emozione forte.
Relativamente alle aspettative per la partecipazione all’Eurovision 2023 spiegano:
Non sappiamo cosa aspettarci, siamo pronti a tutto, ma siamo iper soddisfatti e pronti ad affrontare questo uragano che ci è venuto addosso. Daremo tanto in qualunque modo andrà, speriamo soprattutto che non resti fine a sé stesso, ma invece serva al progetto Piqued Jacks. Sul palco vorremmo mantenere tutta la nostra naturalezza, ovviamente adattandoci alle esigenze di uno spettacolo televisivo e quindi affidandoci al lavoro di professionisti
Ovviamente nulla trapela sulla performance, che è allo studio, ma è stato ufficializzato che a curare i costumi di scena sarà Simone Folli, che ha curato al Festival di Sanremo 2023 quelli di Rosa Chemical.
L’udienza dai Capitani Reggenti
I Piqued Jacks sono stati anche ricevuti dai capi di Stato della Repubblica di San Marino, che fino al prossimo 1 aprile, quando terminerà il semestre, sono Maria Luisa Berti e Manuel Ciavatta. Davanti a loro, Federico Bini ha spiegato il senso della partecipazione al progetto:
Una voce per San Marino, oltre ad averci più che piacevolmente stravolto la vita, ha trasmesso un messaggio di rara bellezza a tutto il mondo musicale, di cui ci sentiamo profondamente investiti e portavoce: è ancora possibile scommettere, è ancora possibile trovare persone disposte a credere nei tuoi stessi sogni, è ancora possibile vivere in un paesino di poche migliaia di abitanti, mettere in piedi una band con i tuoi amici al ritorno da scuola, spremerci dentro l’anima e immaginarsi che un giorno ciò che c’è dentro la stanza uscirà e toccherà il cuore di una persona, poi due, poi tre, senza fermarsi più
Ed hanno concluso citando alcuni versi de “La Serenissima”, l’inno del Titano: “Onore a te Generosa fidente, Virtuosa Repubblica”. Ai Piqued Jacks è stata infine consegnata la bandiera sammarinese che porteranno con loro a Liverpool.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Ciao, ci sarà un video della canzone o quantomeno una versione streaming ? Il video che circola purtroppo non rende possibile valutare la canzone come si dovrebbe. Grazie!