Eurovision 2023: ascolta tutte le 37 canzoni in gara a Liverpool

Con lo svelamento di “Echo”, brano che la georgiana Iru Khechanovi porterà a Liverpool, il pubblico conosce e può finalmente ascoltare tutte le canzoni che parteciperanno al prossimo Eurovision 2023.
Sono, come ben noto, 37 gli artisti in gara, 3 in meno della scorsa edizione per via dei ritiri di Bulgaria, Macedonia del Nord e Montenegro. Era dal 2014 che non si contava un numero così basso di nazioni partecipanti alla rassegna.
La varietà musicale, come da tradizione, è assicurata: dalle ballad – su tutte “Due vite” del nostro portacolori Marco Mengoni – al pop radiofonico come quello della britannica Mae Muller e della polacca Blanka, passando da unicum come la fusione rap-rave del finlandese Käärijä e il flamenco moderno della spagnola Blanca Paloma.
Tanto rock, declinato in forme diverse, dal metal (gli australiani Voyager) all’alternativo (i lettoni Sudden Lights). Un effetto collaterale di questo trend è la presenza di tante band in questa edizione dell’Eurovision Song Contest, ben 9.
Sarà un’edizione inoltre squisitamente “italiana”: oltre al vincitore di Sanremo Marco Mengoni e ai rappresentanti di San Marino, i pistoiesi Piqued Jacks, per la prima volta dal 1994 (Duilio per la Svizzera) un’artista italiana solista rappresenterà un altro paese al di fuori di Italia e San Marino. Si tratta della savonese Alessandra Mele, in gara per la Norvegia.
Saranno 4 infine gli artisti a calcare per la seconda volta il palco dell’Eurovision Song Contest: il moldavo Pasha Parfeni (2012), la lituana Monika Linkyte (2015, in coppia con Vaidas Baumila), il nostro Marco Mengoni (2013) e la svedese Loreen, già vincitrice nel 2012 e lanciata, secondo i bookmakers, verso un bis storico, riuscito solo all’irlandese Johnny Logan tra 1980 e 1987.
Attorno alla galassia eurovisiva hanno già orbitato anche Gustaph, in gara quest’anno per il Belgio e backing vocalist nel 2018 e 2021, e la georgiana Iru Khechanovi, che nel 2011 partecipò e vinse il Junior Eurovision Song Contest come componente delle Candy.
Le canzoni della prima semifinale
La prima semifinale andrà in onda martedì 9 maggio a partire dalle ore 21:00. In Italia la diretta sarà su Rai 2. Saranno 10 i paesi a staccare il pass per la finale grazie unicamente al televoto, come da nuovo regolamento.
Prima metà (in ordine alfabetico):
- Croazia – Let 3 – “Mama šč!” (Mamma šč!)
- Irlanda – Wild Youth – “We are one“
- Lettonia – Sudden Lights – “Aijā” (Calma)
- Malta – The Busker – “Dance (Our own party)“
- Norvegia – Alessandra – “Queen of kings”
- Portogallo – Mimicat – “Ai coração” (Oh cuore)
- Serbia – Luke Black – “Namo mi se spava” (Ho solo sonno)
Seconda metà (in ordine alfabetico):
- Azerbaigian – TuralTuranX – “Tell me more“
- Cechia – Vesna – “My sister’s crown“
- Finlandia – Käärijä – “Cha cha cha“
- Israele – Noa Kirel – “Unicorn“
- Moldavia – Pasha Parfeni – “Soarele şi luna” (Sole e luna)
- Paesi Bassi – Mia Nicolai & Dion Cooper – “Burning daylight“
- Svezia – Loreen – “Tattoo“
- Svizzera – Remo Forrer – “Watergun“
Oltre alle 15 nazioni in gara potranno votare Italia, Germania e Francia.
Le canzoni della seconda semifinale
La seconda semifinale andrà in onda giovedì 11 maggio sempre a partire dalle 21:00. In Italia la diretta sarà su Rai 2. Altri 10 paesi guadagneranno il pass per la finale grazie unicamente al televoto, come da nuovo regolamento.
Prima metà (in ordine alfabetico):
- Armenia – Brunette – “Future lover“
- Belgio – Gustaph – “Because of you“
- Cipro – Andrew Lambrou – “Break a broken heart“
- Danimarca – Reiley – “Breaking my heart“
- Estonia – ALIKA – “Bridges“
- Grecia – Victor Vernicos – “What they say“
- Islanda – Diljá – “Power“
- Romania – Theodor Andrei – “D.G.T. (Off and on)“
Seconda metà (in ordine alfabetico):
- Albania – Albina & Familja Kelmendi – “Duje” (Amalo)
- Australia – Voyager – “Promise“
- Austria – Teya & Salena – “Who the hell is Edgar?“
- Georgia – Iru – “Echo“
- Lituania – Monika Linkyte – “Stay“
- Polonia – BLANKA – “Solo“
- San Marino – Piqued Jacks – “Like an animal”
- Slovenia – Joker Out – “Carpe diem“
Oltre alle 16 nazioni in gara potranno votare Regno Unito, Ucraina e Spagna.
Le finaliste di diritto
Sono già sicure di un posto in finale le nazioni che compongono i Big 5: Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito. Pur non ospitando la rassegna sul suo territorio, l’Ucraina è finalista in quanto paese organizzatore e vincitore dell’ultima edizione.
Regno Unito e Ucraina, inoltre, conoscono già la loro posizione in scaletta per la finalissima, estratta durante l’ultimo meeting dei capodelegazione: i TVORCHI (Ucraina) si esibiranno per 19esimi mentre Mae Muller (Regno Unito) chiuderà l’evento esibendosi per 26esima.
- Francia – La Zarra – “Évidemment” (Ovviamente)
- Germania – Lord of the Lost – “Blood & glitter“
- Italia – Marco Mengoni – “Due vite”
- Spagna – Blanca Paloma – “Eaea“
- Regno Unito – Mae Muller – “I wrote a song“
- Ucraina – TVORCHI – “Heart of steel“
La finalissima andrà in onda sabato 13 maggio sempre a partire dalle 21:00. In Italia la diretta sarà su Rai 1. Il vincitore sarà decretato dal voto congiunto delle giurie nazionali e del pubblico da casa. Chi succederà alla Kalush Orchestra nell’albo d’oro dell’Eurovision?