Eurovision 2023: ascolta tutte le 37 canzoni in gara a Liverpool
Con lo svelamento di “Echo”, brano che la georgiana Iru Khechanovi porterà a Liverpool, il pubblico conosce e può finalmente ascoltare tutte le canzoni che parteciperanno al prossimo Eurovision 2023.
Sono, come ben noto, 37 gli artisti in gara, 3 in meno della scorsa edizione per via dei ritiri di Bulgaria, Macedonia del Nord e Montenegro. Era dal 2014 che non si contava un numero così basso di nazioni partecipanti alla rassegna.
La varietà musicale, come da tradizione, è assicurata: dalle ballad – su tutte “Due vite” del nostro portacolori Marco Mengoni – al pop radiofonico come quello della britannica Mae Muller e della polacca Blanka, passando da unicum come la fusione rap-rave del finlandese Käärijä e il flamenco moderno della spagnola Blanca Paloma.
Tanto rock, declinato in forme diverse, dal metal (gli australiani Voyager) all’alternativo (i lettoni Sudden Lights). Un effetto collaterale di questo trend è la presenza di tante band in questa edizione dell’Eurovision Song Contest, ben 9.
Sarà un’edizione inoltre squisitamente “italiana”: oltre al vincitore di Sanremo Marco Mengoni e ai rappresentanti di San Marino, i pistoiesi Piqued Jacks, per la prima volta dal 1994 (Duilio per la Svizzera) un’artista italiana solista rappresenterà un altro paese al di fuori di Italia e San Marino. Si tratta della savonese Alessandra Mele, in gara per la Norvegia.
Saranno 4 infine gli artisti a calcare per la seconda volta il palco dell’Eurovision Song Contest: il moldavo Pasha Parfeni (2012), la lituana Monika Linkyte (2015, in coppia con Vaidas Baumila), il nostro Marco Mengoni (2013) e la svedese Loreen, già vincitrice nel 2012 e lanciata, secondo i bookmakers, verso un bis storico, riuscito solo all’irlandese Johnny Logan tra 1980 e 1987.
Attorno alla galassia eurovisiva hanno già orbitato anche Gustaph, in gara quest’anno per il Belgio e backing vocalist nel 2018 e 2021, e la georgiana Iru Khechanovi, che nel 2011 partecipò e vinse il Junior Eurovision Song Contest come componente delle Candy.
Le canzoni della prima semifinale
La prima semifinale andrà in onda martedì 9 maggio a partire dalle ore 21:00. In Italia la diretta sarà su Rai 2. Saranno 10 i paesi a staccare il pass per la finale grazie unicamente al televoto, come da nuovo regolamento.
Prima metà (in ordine alfabetico):
- Croazia – Let 3 – “Mama šč!” (Mamma šč!)
- Irlanda – Wild Youth – “We are one“
- Lettonia – Sudden Lights – “Aijā” (Calma)
- Malta – The Busker – “Dance (Our own party)“
- Norvegia – Alessandra – “Queen of kings”
- Portogallo – Mimicat – “Ai coração” (Oh cuore)
- Serbia – Luke Black – “Namo mi se spava” (Ho solo sonno)
Seconda metà (in ordine alfabetico):
- Azerbaigian – TuralTuranX – “Tell me more“
- Cechia – Vesna – “My sister’s crown“
- Finlandia – Käärijä – “Cha cha cha“
- Israele – Noa Kirel – “Unicorn“
- Moldavia – Pasha Parfeni – “Soarele şi luna” (Sole e luna)
- Paesi Bassi – Mia Nicolai & Dion Cooper – “Burning daylight“
- Svezia – Loreen – “Tattoo“
- Svizzera – Remo Forrer – “Watergun“
Oltre alle 15 nazioni in gara potranno votare Italia, Germania e Francia.
Le canzoni della seconda semifinale
La seconda semifinale andrà in onda giovedì 11 maggio sempre a partire dalle 21:00. In Italia la diretta sarà su Rai 2. Altri 10 paesi guadagneranno il pass per la finale grazie unicamente al televoto, come da nuovo regolamento.
Prima metà (in ordine alfabetico):
- Armenia – Brunette – “Future lover“
- Belgio – Gustaph – “Because of you“
- Cipro – Andrew Lambrou – “Break a broken heart“
- Danimarca – Reiley – “Breaking my heart“
- Estonia – ALIKA – “Bridges“
- Grecia – Victor Vernicos – “What they say“
- Islanda – Diljá – “Power“
- Romania – Theodor Andrei – “D.G.T. (Off and on)“
Seconda metà (in ordine alfabetico):
- Albania – Albina & Familja Kelmendi – “Duje” (Amalo)
- Australia – Voyager – “Promise“
- Austria – Teya & Salena – “Who the hell is Edgar?“
- Georgia – Iru – “Echo“
- Lituania – Monika Linkyte – “Stay“
- Polonia – BLANKA – “Solo“
- San Marino – Piqued Jacks – “Like an animal”
- Slovenia – Joker Out – “Carpe diem“
Oltre alle 16 nazioni in gara potranno votare Regno Unito, Ucraina e Spagna.
Le finaliste di diritto
Sono già sicure di un posto in finale le nazioni che compongono i Big 5: Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito. Pur non ospitando la rassegna sul suo territorio, l’Ucraina è finalista in quanto paese organizzatore e vincitore dell’ultima edizione.
Regno Unito e Ucraina, inoltre, conoscono già la loro posizione in scaletta per la finalissima, estratta durante l’ultimo meeting dei capodelegazione: i TVORCHI (Ucraina) si esibiranno per 19esimi mentre Mae Muller (Regno Unito) chiuderà l’evento esibendosi per 26esima.
- Francia – La Zarra – “Évidemment” (Ovviamente)
- Germania – Lord of the Lost – “Blood & glitter“
- Italia – Marco Mengoni – “Due vite”
- Spagna – Blanca Paloma – “Eaea“
- Regno Unito – Mae Muller – “I wrote a song“
- Ucraina – TVORCHI – “Heart of steel“
La finalissima andrà in onda sabato 13 maggio sempre a partire dalle 21:00. In Italia la diretta sarà su Rai 1. Il vincitore sarà decretato dal voto congiunto delle giurie nazionali e del pubblico da casa. Chi succederà alla Kalush Orchestra nell’albo d’oro dell’Eurovision?
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Vengono spiegati nei minimi particolari interessanti informazioni su questo bellissimo evento di musica che accomuna diverse popolazioni di culture e tradizioni differenti verso un’unica linea di cittadini del Mondo, pianeta che ci appartiene tutti, al di là delle razze o delle diverse tipologie di vita