Eurovision 2023: “Due vite” di Marco Mengoni è doppio platino e fa 70

Eurovision 2023 Marco Mengoni Liverpool

Giunge finalmente una nuova certificazione per “Due vite” di Marco Mengoni, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2023 ed entry dell’Italia per l’Eurovision Song Contest di Liverpool (9-11-13 maggio).

“Due vite” doppio platino: arriva quota 70

Per Marco Mengoni, questo traguardo ha però un sapore speciale. Non si tratta soltanto del doppio disco di platino per la canzone con cui tornerà in Europa, perché con il raggiungimento delle 200.000 copie vendute di obiettivo centrato ne arriva un altro.

L’artista di Ronciglione, infatti, arriva a quota 70 dischi di platino in tutta la propria carriera tra singoli e album: un traguardo di enorme rilevanza, arrivato nel giro di 14 anni e che ne testimonia l’ininterrotta popolarità di cui ormai gode da quando ha iniziato a farsi strada con X Factor.

Lo staff di Marco Mengoni, inoltre, ha comunicato tramite i propri canali social che le quattro date del tour europeo a Parigi, Bruxelles, Francoforte e Zurigo hanno già fatto il tutto esaurito in termini di vendita dei biglietti: in breve, c’è voglia di ascoltare l’uomo che poi volerà verso Liverpool.

Tra le canzoni che hanno partecipato quest’anno al Festival di Sanremo, si segnala l’approdo al platino anche di Rosa Chemical, che ha portato all’Ariston “Made in Italy“.

Le certificazioni di Marco Mengoni

Di seguito l’imponente resoconto delle certificazioni di Marco Mengoni in Italia.

Vale la pena ricordare che, per i singoli, dal 2022 sono cambiati i parametri per i dischi d’oro e di platino: si parte da 50.000 (oro), poi 100.000 (platino) e poi ogni ulteriori 100.000 copie fino al diamante (1 milione).

Album

  • Parole in circolo (2015) – Quadruplo platino
  • Le cose che non ho (2015) – Quadruplo platino
  • Atlantico (2018) – Quadruplo platino
  • Re matto (2010, EP) – Triplo platino (comprende anche l’edizione dal vivo)
  • Pronto a correre (2013) – Triplo platino
  • Materia (Terra) (2021) – Triplo platino
  • Marco Mengoni Live (2016) – Doppio platino
  • Dove si vola (2009, EP) – Platino
  • Solo 2.0 (2011) – Oro

Canzoni

Gli anni delle canzoni sono riferiti alla loro pubblicazione nei rispettivi album e non come singoli in quanto tali.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

2 Risposte

  1. Antonio Adessi ha detto:

    Considerato che a parte Loreen con “Euphoria” nessun altro ha venduto al di fuori del proprio Paese (ed alcuni neanche lì) non capisco questo commento

  2. Marco Nasuti ha detto:

    Per quanto attiene all’ESC il punto è quanto ha venduto in Europa…

Commenta questa notizia...