Eurovision Song Contest 2023: eventi collaterali e maxischermi in diverse città britanniche
L’Eurovision Song Contest 2023 si terrà sì a Liverpool dal 9 al 13 maggio, ma il suo impatto sarà forte anche nel resto del Regno Unito: ben 9 città – elenco destinato ad allargarsi – ospiteranno eventi collaterali dedicati all’evento oltre a trasmettere la serata finale di sabato 13 maggio sui maxischermi e nei cinema.
Birmingham, Brighton, Darlington, Leeds, Manchester, Newcastle, Nottingham, Sheffield (Inghilterra) e Cardiff (Galles) sono le prime 9 città ad aver aderito e altre, nei prossimi giorni, si uniranno a questa lista. Cinque di queste (Birmingham, Leeds, Manchester, Newcastle e Sheffield) erano entrate nella shortlist delle papabili città ospitanti dell’Eurovision Song Contest. Tutte e cinque però uscirono presto di scena per lasciare la competizione a Liverpool, poi uscita vincitrice, e Glasgow.
The biggest music show on earth is coming to a city near you! 🥳
Birmingham, Brighton, Cardiff, Darlington, Leeds, Manchester, Newcastle, Nottingham and Sheffield will be holding official #Eurovision2023 screenings, get all the info here 👉 https://t.co/g4gOua2IkI pic.twitter.com/qq3F6qT7aY
— BBC Eurovision (@bbceurovision) April 4, 2023
Ogni città avrà un proprio calendario di eventi dedicati all’Eurovision Song Contest nella settimana clou dell’evento. A questo si aggiunge la possibilità di ritrovarsi nei cinema di queste – ed altre – città per seguire la finalissima di sabato 13 maggio.
Questo è stato reso possibile grazie ad una partnership tra la BBC e l’azienda di distribuzione e produzione CinemaLive. Sono 500 le sale cinematografiche di Regno Unito ed Irlanda coinvolte: per dare alcuni numeri sono 7 a Londra, 9 ad Edimburgo e una a Dublino.
Non solo, grazie al ruolo determinante in questo progetto collettivo giocato dal Dipartimento per la cultura, i media e lo sport del Regno Unito, sono stati messi sul piatto 1 milione di sterline per l’installazione di maxischermi in più di 30 città. Serviranno per permettere a tutti i sudditi di non perdersi la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III, prevista per il 6 maggio, ma verranno utilizzati anche per le serate dell’Eurovision, offrendo un’ulteriore occasione per seguire l’evento in compagnia.
Il sottosegretario allo Sport, Turismo, Eventi e Società Civile britannico Stuart Andrew ha così commentato questa decisione:
L’Eurovision è per noi una fantastica opportunità per riunirci grazie alla musica e i nostri maxischermi creeranno un’atmosfera di festa tale che nessuno canterà da solo.
Ricordando inoltre che la città ospitante, Liverpool, ha a sua volta un programma di eventi di contorno alla rassegna, non resta che attendere l’inizio ufficiale dell’Eurovision Song Contest per ammirare la festa nelle piazze delle principali città del Regno Unito.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.