Finale Eurovision 2023: niente scontro con Amici (che slitta alla domenica)

Eurovision 2023 vs Amici

Ne avevamo scritto giusto lo scorso febbraio, niente scontro tra la finale dell’Eurovision 2023 e quella di Amici di Maria De Filippi. Ora arriva una ulteriore conferma, che possiamo considerare definitiva.

Proprio ieri infatti Publitalia ’80 (la concessionaria che si occupa della raccolta pubblicitaria delle reti Mediaset) ha pubblicato un aggiornamento che riguarda i palinsesti di Canale 5, Italia 1 e Rete 4 nel mese di maggio 2023.

Palinsesto Canale 5 Maggio 2023

Come è possibile notare dal documento della concessionaria (qui sopra uno screenshot parziale), la finale di Amici slitta a domenica 14 maggio, mentre il 13 maggio Canale 5 proporrà un film.

Dunque anche quest’anno il pubblico più giovane non dovrà dividersi tra le due reti, sperando però che decidano di restare davanti la tv (il sabato sera per questo target è sempre molto “complicato”).

Nella precedente versione dei palinsesti la finale di Amici era stata prevista per sabato 20 maggio, mentre ora per questa data e il sabato successivo è previsto lo speciale dedicato al trio de Il Volo.

A maggio scopriremo se gli ascolti cresceranno rispetto al 2021 e se dopo il boom del 2022, una buona parte di quei 6,59 milioni di telespettatori ritornerà a seguirlo o meno.

Come abbiamo già segnalato nel nostro precedente articolo, un peccato la scelta di spostare le semifinali su Rai 2, dopo un anno con numeri record grazie all’organizzazione dell’evento in Italia e la notorietà acquisita, si poteva comunque sperimentare ancora la trasmissione delle due serate su Rai 1 e solo in base ai dati di ascolto poi valutarne o meno uno spostamento nelle edizioni successive.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...