Eurovision 2023: Marco Mengoni, “Due vite” è triplo platino

Eurovision Marco Mengoni Rehearsal

Arriva un’ulteriore certificazione per Marco Mengoni, e proprio alla vigilia dell’Eurovision 2023 che sabato lo vedrà concorrere nella finale di Liverpool su Rai 1.

L’artista di Ronciglione (VT), infatti, coglie il suo 72° disco di platino in carriera, nello specifico il terzo con “Due vite”.

La canzone, com’è noto, è quella che ha vinto il Festival di Sanremo. Alla Liverpool Arena, questa verrà eseguita in una versione riarrangiata e, va detto, con una scenografia di grande impatto.

Questo nuovo disco di platino, corrispondente alle 300.000 copie vendute con le attuali soglie della FIMI, porta Mengoni a superare i 4 milioni di copie vendute complessivamente in carriera.

Il tutto in attesa di vedere in scena anche l’uscita di “Materia (Prisma)” il 26 maggio, il tour negli stadi e al Circo Massimo e, infine, quello europeo nel prossimo autunno.

Le certificazioni di Marco Mengoni

Di seguito l’imponente resoconto delle certificazioni di Marco Mengoni in Italia.

Vale la pena ricordare che, per i singoli, dal 2022 sono cambiati i parametri per i dischi d’oro e di platino: si parte da 50.000 (oro), poi 100.000 (platino) e poi ogni ulteriori 100.000 copie fino al diamante (1 milione).

Album

  • Parole in circolo (2015) – Quadruplo platino
  • Le cose che non ho (2015) – Quadruplo platino
  • Atlantico (2018) – Quadruplo platino
  • Re matto (2010, EP) – Triplo platino (comprende anche l’edizione dal vivo)
  • Pronto a correre (2013) – Triplo platino
  • Materia (Terra) (2021) – Triplo platino
  • Marco Mengoni Live (2016) – Doppio platino
  • Dove si vola (2009, EP) – Platino
  • Solo 2.0 (2011) – Oro

Canzoni

Ricordiamo l’appuntamento con Marco Mengoni in finale all’Eurovision 2023, sabato 13 maggio in diretta su Rai 1 a partire dalle 21.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...