Eurovision 2023: ecco i primi 10 qualificati alla finalissima. Ci sono Norvegia (Alessandra), Finlandia e Svezia
L’Eurovision 2023 conosce i suoi primi 10 finalisti, oltre ai Big 5 e all’Ucraina campione in carica. Superano la prima semifinale Norvegia, Serbia, Portogallo, Croazia, Svizzera, Israele, Moldavia, Svezia, Cechia e Finlandia.
I 10 finalisti sono stati determinati unicamente dal televoto – incluso quello del Resto del Mondo – per via della grande novità regolamentare di quest’anno.
Qualche brivido per Alessandra Mele, chiamata per ultima tra i finalisti, mentre nessun patema per Käärijä (Finlandia) e Loreen (Svezia).
Travolgente l’esibzione dei croati Let 3 che li porta in finale mentre la lotta tra i meno quotati, ma non per questo meno meritevoli, vede uscire vincenti Remo Forrer (Svizzera) e Mimicat (Portogallo), autrice di una delle migliori performance della serata.
Ne fanno le spese i Paesi Bassi: Mia Nicolai e Dion Cooper portano al paese la prima eliminazione in semifinale dal 2015 a questa parte.
Risultati prima semifinale
Qualificati (annunciati in ordine casuale)
- Croazia – Let 3 – Mama ŠČ!
- Moldavia – Pasha Parfeni – Soarele şi luna
- Svizzera – Remo Forrer – Watergun
- Finlandia – Käärijä – Cha cha cha
- Cechia – Vesna – My sister’s crown
- Israele – Noa Kirel – Unicorn
- Portogallo – Mimicat – Ai coração
- Svezia – Loreen – Tattoo
- Serbia – Luke Black – Samo mi se spava
- Norvegia – Alessandra – Queen of kings
Eliminati
- Malta – The Busker – Dance (Our own party)
- Lettonia – Sudden Lights – Aijā
- Irlanda – Wild Youth – We are one
- Azerbaigian – TuralTuranX – Tell me more
- Paesi Bassi – Mia Nicolai & Dion Cooper – Burning daylight
Per l’Italia si è trattata di una serata importante in quanto sul canale YouTube dell’Eurovision Song Contest è stata pubblicata l’intera esibizione di Marco Mengoni sul palco di Liverpool durante le prove.
Durante la diretta invece è stato mostrato solo un estratto e il nostro portacolori, finalista di diritto, ha presentato la sua “Due vite” così come i tedeschi Lord Of The Lost e la francese La Zarra hanno presentato rispettivamente “Blood and glitter” e “Evidemment” in un’intervista in green room.
Ospiti musicali della serata sono state Rita Ora, Rebecca Ferguson in duetto con Alyosha (in gara per l’Ucraina nel 2010) e la presentatrice Julia Sanina.
Giovedì 11 – sempre con diretta su Rai 2 dalle ore 21:00 – oltre ai 16 semifinalisti che si contenderanno gli ultimi 10 posti per la finale di sabato 13 maggio presenteranno i loro brani anche Spagna (Blanca Paloma), Ucraina (TVORCHI) e Regno Unito (Mae Muller).
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.