Eurovision 2023, i qualificati della seconda semifinale: Albania dentro, San Marino fuori

Eurovision 2023 ultimi finalisti

Seconda semifinale dell’Eurovision 2023 scoppiettante nell’esito finale. In particolare la qualificazione di Blanka con la sua “Solo” nonostante le evidenti imperfezioni vocali ha lasciato alcuni interdetti: ma in una serata a colpi di televoto, ha probabilmente fatto la differenza il lotto dei Paesi in gara.

Avanti anche l’Albania con Albina Kelmendi e la sua famiglia e un “Duje” dal sapore molto etnico. Ce l’hanno fatta, a sorpresa anche Alika con la delicatissima ballata “Bridges” e Monika Linkyte con “Stay”. Un segnale importante arriva dai qualificati: solo la Romania resta fuori fra le canzoni in lingua nazionale.

Non ce l’hanno fatta invece, nonostante una performance energica e di qualità, i pistoiesi Piqued Jacks in rappresentanza di San Marino con “Like an animal”.

Qualificati

(annunciati in ordine casuale)

Albania – Albina & Familija Kelmendi – Duje
Cipro – Andrew Lambrou – Break a broken heart
Estonia – Alika – Bridges
Lituania – Monika Linkyte – Stay
Austria – Teya & Salena – Who the hell is Edgar?
Polonia – Blanka – Solo
Belgio – Gustaph – Because of you
Australia – Voyager – Promise
Armenia – Brunette – Future lover
Slovenia – Joker Out – Carpe Diem.

Eliminati

Georgia – Iru – Echo
San Marino – Piqued Jacks – Like an animal
Grecia – Victor Vernicos – What they say
Danimarca – Reiley – Breaking my heart
Romania – Theodor Andrei – D.G.T (Off and On)
Islanda – Dilja – Power.

Nella serata sono state mostrate anche le tre clip di presentazione – con brevi interviste – dei big 5 rimanenti ovvero la spagnola Blanca Paloma ed il suo elettroflamenco “Eaea”, gli ucraini TVORCHI con “Heart of steel” e l’alfiera di casa Mae Muller con “I wrote a song”.

Nel primo Interval Act è andato in scena un suggestivo numero dal titolo “Music Unites Generations”, che ha rappresentato l’evoluzione della musica ucraina nelle varie generazioni, rappresentata da Mariya Yaremchuk (Eurovision 2014 con “Tick Tock”), il rapper Otoy e Zlata Dziunka (Junior Eurovision 2022).

Nel secondo Interval Act, dal titolo “Be Who You Wanna Be”, in scena tre conosciute drag queen: Jessie Ware canterà “Free Yourself”, “Free Your Mind” è interpretata da En Vogue, mentre “Free” è presentata da Ultra Naté. L’insieme si chiude sulle note di “We Got Love”, canzone che è stata in gara per l’Australia nel 2018 (ad interpretarla fu Jessica Mauboy).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

2 Risposte

  1. Antonio Adessi ha detto:

    Eh infatti loro sono arrivati 22° e noi 4°, sono andati decisamente meglio

  2. alessio ha detto:

    Non vi stupite se Albania sabato farà meglio del Italia

Commenta questa notizia...