Eurovision 2023, Mengoni: “Prendo ogni emozione”. Domani anche Mahmood
Report live da Liverpool • Stasera sta andando in scena la jury final dell‘Eurovision 2023. Noi di Eurofestival News abbiamo assistito alla prima prova alla Liverpool Arena, riservata alla stampa, e che anticipa – pubblico e costumi compresi – quello che vedrete in diretta domani sera.
Qui sotto potete ascoltare uno spezzone della prova di Marco Mengoni: è quanto consentito dalle regole EBU per la prova della mattina. Ancora una volta il cantante laziale ha sfoderato una prova in grande stile.
Mengoni si esibirà per undicesimo, con la prima di due intense ballate che animeranno la parte centrale della finale di domani sera.
Mengoni: “Oggi sono più consapevole”
Siamo riusciti a scambiare qualche parola con Marco Mengoni nel corso del giro di interviste realizzato a margine della conferenza stampa dei “Big 5” andata in scena questo pomeriggio. Il Mengoni che si prepara alla finale dell’Eurovision 2023 è molto diverso da quello di dieci anni fa, che pure fece un’ottima figura.
Qui non mi sono commosso in conferenza stampa perché aveva appena parlato l’Ucraina che stava lanciando un messaggio molto importante relativo ai bambini nati durante la guerra e credo fosse giusto rispettarlo.
È molto importante essere qui oggi tutti noi, uniti dalla musica in questo momento complicato per l’Europa e per il Mondo.
Personalmente rispetto a 10 anni fa sono molto più maturo anche a livello artistico, allora ero giovane e non avevo ben compreso l’importanza di questo evento. Ora mi prendo ogni briciola di emozione e la porto con me: non sono in tanti ad avere la possibilità di fare Eurovision, per cui è bello essere qui. E poi dopo il primo Eurovision ho iniziato ad avere successo all’estero, quindi sono doppiamente felice e grato.
Non solo Mengoni: tanta Italia
Domani sera sarà una serata a tutta Italia: oltre a Mengoni infatti, si esibirà Alessandra Mele. La cantante italo-norvegese rappresenterà il Paese della madre, quindi la Norvegia e sarà in gara col numero 20.
Ma si preannunciano anche due interval act molto intensi. Nel primo vedremo Sam Ryder, il secondo classificato dello scorso anno, presentare il nuovo singolo accompagnato da una crew di ballerini che mette insieme normodotati, amputati e una ragazza paraplegica.
Nel secondo ci sarà Mahmood, secondo nel 2019 con “Soldi” e sesto lo scorso anno con “Brividi” (insieme a Blanco), prendere parte ad un omaggio musicale a Liverpool, la città ospitante, insieme ad altri ex partecipanti eurovisivi: canterà “Imagine” di John Lennon.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.