Finale Eurovision 2023: niente messaggio video con Zelensky. Lo ha deciso l’EBU (aggiornato)
Nella giornata di giovedi (11 maggio) diversi media inglesi hanno riportato della richiesta da parte del Presidente dell’Ucraina – Volodymyr Zelensky – di poter apparire con un video durante la finale dell’Eurovision 2023, questo sabato 13 maggio.
La richiesta è stata però rifiutata dall’EBU (European Broadcasting Union), il consorzio di tv pubbliche che sovrintende all’organizzazione dell’Eurovision Song Contest, con una nota ufficiale che riportiamo integralmente qui di seguito.
L’Eurovision Song Contest è uno spettacolo internazionale di intrattenimento e governato da regole e principi rigorosi che sono stati stabiliti sin dalla sua creazione. Come parte di questi, uno dei capisaldi del Concorso è la natura non politica dell’evento.
Questo principio vieta la possibilità di fare dichiarazioni politiche o simili come parte del Concorso.
La richiesta dell’onorevole Zelensky di rivolgersi al pubblico dell’Eurovision Song Contest, pur essendo fatta con lodevoli intenzioni, purtroppo non può essere accolta dalla direzione dell’Unione Europea di Radiodiffusione in quanto sarebbe contraria alle regole dell’evento.
L’EBU ha assicurato dal momento in cui è stato concordato che la BBC avrebbe ospitato l’Eurovision Song Contest 2023 per conto dell’emittente pubblica ucraina UA:PBC che l’Ucraina, la sua musica, la sua cultura e la sua creatività sarebbero state fortemente presenti in tutti e tre gli spettacoli dal vivo.
Non meno di 11 artisti ucraini, tra cui i vincitori dello scorso anno Kalush Orchestra, si esibiranno o parteciperanno alle semifinali o alla finalissima.
La grafica del marchio per l’evento è stata creata insieme a un’agenzia di design ucraina e le musiche di scena presenti durante lo spettacolo sono state composte anche in collaborazione con musicisti ucraini. Inoltre, 37 località in tutta l’Ucraina sono presenti nelle “cartoline”.
Crediamo che questo sia il modo migliore per riflettere e celebrare la vittoria dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest e mostrare che siamo uniti dalla musica in questi tempi difficili.
Dunque, nessun intervento durante la finale dell’Eurovision 2023, con lo spettacolo che continuerà come sempre, con tanta musica e la lunga sequenza di voting, al termine della quale scopriremo chi vincerà questa edizione.
Zelensky preferiva l’Eurovision 2023 in Polonia o Slovacchia
Nel frattempo, è emersa una dichiarazione del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla BBC, in cui ribadendo il grande rispetto che nutre nei confronti del Regno Unito, avrebbe preferito che l’Eurovision 2023 si fosse tenuto in paesi più vicini o confinanti con l’Ucraina, come la Polonia o la Slovacchia.
La risposta della presidenza ucraina
È l’addetto stampa del presidente ucraino – Sergii Nykyforov – in una comunicazione su Facebook a smentire quanto pubblicato inizialmente dal Times e poi da diversi altri media.
Per Nykyforov, “le informazioni del Times non corrispondono alla realtà. L’Ufficio del Presidente dell’Ucraina non si è rivolto agli organizzatori dell’Eurovision Song Contest per richiedere un intervento online di Vladimir Zelensky durante le finali o in qualsiasi altra fase del concorso”.
Governo britannico “amareggiato”
A stretto giro è arrivata anche una nota del Governo britannico che, secondo quanto riferisce l’agenzia ANSA, si è detto “amareggiato” per il mancato intervento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’Eurovision Song Contest.
Lo ha affermato il portavoce del premier Rishi Sunak, aggiungendo: “I valori e le libertà per cui il presidente Zelensky e il popolo ucraino stanno combattendo non sono politici, sono fondamentali”.
Con la risposta arrivata dalla presidenza ucraina, ci auguriamo che si spenga sul nascere qualsiasi polemica. Come già ribadito dall’EBU, l’Eurovision è un evento musicale (il più seguito al mondo) e la politica deve restarne fuori.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.