Finale Eurovision 2023: come votare Italia (Marco Mengoni) dall’estero

vota mengoni eurovision 2023

Manca pochissimo alla finale dell’Eurovision 2023: questa sera si accenderanno ufficialmente i riflettori sul palco della Liverpool Arena e, al termine della serata, verrà incoronato l’artista vincitore della edizione di quest’anno della kermesse europea.

A rappresentare l’Italia il vincitore del Festival di Sanremo Marco Mengoni, con una versione riadattata all’Eurovision 2023 di “Due Vite“. Mengoni porterà in scena una esibizione intima, emozionante e di classe, in una atmosfera stellare, un viaggio tra stelle e satelliti, con due ballerini che rimbalzano su una scala grazie a un tappeto elastico, proprio nel simboleggiare i giri che fanno le due vite di cui canta (qui il nostro commento sulle prove generali di ieri sera).

Eurovision 2023, come votare Marco Mengoni

Ma come sarà possibile sostenere il rappresentante italiano all’Eurovision 2023? L’Italia si esibirà per undicesima nella scaletta della serata, pertanto il codice associato a “Due Vite” e Marco Mengoni sarà il numero 11.

Purtroppo, anche se il pubblico italiano sarà chiamata al voto, non sarà possibile – come da regolamento – autovotarsi. Infatti, ogni paese in gara non potrà votare per sé stesso, ma solo per uno degli altri 25 paesi in gara.

Pertanto, questo significa che dall’Italia non sarà possibile votare Marco. Ma, come segnaliamo dalla nostra grafica dedicata (che potete scaricare anche cliccando QUI per condividerla sui social network), il televoto è aperto in tanti altri paesi, da cui invece sarà possibile votare per “Due Vite” e l’Italia.

Potete dunque invitare amici e parenti residenti negli altri paesi d’Europa partecipanti alla rassegna a votare per Marco Mengoni usando le loro linee telefoniche fisse o SIM mobile locali, utilizzando i numeri di telefono di cui sopra!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurofestival News (@escitalia)

Inoltre, da quest’anno, anche i paesi che non partecipano all’Eurovision possono inviare le proprie preferenze. Se avete amici sparsi per il mondo e dotati di carta di credito del paese che li sta ospitando (carte di credito emesse in Italia non saranno quindi accettate), potete invitarli a votare per Mengoni direttamente dal sito www.esc.vote.

I voti raccolti dal Resto del Mondo contribuiranno al risultato finale esattamente come tutti gli altri paesi partecipanti!

Come noto, non è possibile votare in qualsiasi momento della diretta televisiva, ma solo durante la finestra di voto che verrà aperta al termine di tutte e 26 le esibizioni in gara. L’apertura e la chiusura di tale periodo di tempo verranno annunciate dai conduttori e da grafiche a schermo.

L’appuntamento per tifare Marco Mengoni per l’Italia all’Eurovision 2023 con “Due Vite” è dunque per questa sera, dalle ore 21, su Rai1, con il commento di Mara Maionchi e Gabriele Corsi (e con il nostro liveblogging)! Forza Marco!

Per tutto il giorno, allo scattare di ogni ora, abbiamo inoltre promosso il sostegno a Marco Mengoni e Alessandra Mele con degli spot dedicati in onda su Radio Lattemiele (e puoi sentire qui di seguito).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...