Eurovision 2023: Loreen vince per la Svezia con “Tattoo” e fa un bis storico

È Loreen la vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2023! L’artista svedese ha trionfato a Liverpool con la sua “Tattoo” dominando sia tra le giurie che al televoto: chiude con 583 punti davanti a Kaarja (Finlandia), 526 punti, e Noa Kirel (Israele), 362 punti. Per Marco Mengoni comunque un bel quarto posto a soli 12 punti dal podio.
Per Loreen si tratta di un risultato storico: è la prima artista a vincere 2 edizioni dell’Eurovision Song Contest dopo Johnny Logan che portò il titolo in Irlanda nel 1980 e nel 1987. Inoltre la Svezia aggancia proprio l’Irlanda in testa all’albo d’oro con 7 vittorie.
La vittoria dell’artista svedese ha preso forma grazie al voto delle giurie, che l’hanno lanciata al primo posto – nonostante una performance non impeccabile – assegnandole 340 punti. La rimonta al televoto a Kaarja, osannato dal pubblico della M&S Bank Arena di Liverpool, non è riuscita per via del grande distacco accumulato nel voto delle giurie (quarto posto con 150 punti).
Loreen si è portata a casa anche due Marcel Bezençon Awards, sia l’Artistic che il Press Award. Il Composer Award è andato invece al nostro portacolori Marco Mengoni.
L’artista di Ronciglione è stato autore di una performance di “Due vite” perfetta ed intensa, che gli è valsa il 3° posto per le giurie (176 punti) e il 6° per il televoto (174 punti). Altro momento di grande emozione è stato il “Liverpool Songbook” con l’esibizione del nostro Mahmood sulle note di “Imagine” di John Lennon.
Subito dopo Marco Mengoni si è classificata l’italo-norvegese Alessandra Mele, penalizzata dalle giurie ma terza per il televoto. Quinto posto finale con 268 punti.
L’Eurovision Song Contest dà quindi l’appuntamento in Svezia per il 2024!