Eurovision 2023: Loreen vince per la Svezia con “Tattoo” e fa un bis storico

Loreen vince Eurovision 2023

È Loreen la vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2023! L’artista svedese ha trionfato a Liverpool con la sua “Tattoo” dominando sia tra le giurie che al televoto: chiude con 583 punti davanti a Kaarja (Finlandia), 526 punti, e Noa Kirel (Israele), 362 punti. Per Marco Mengoni comunque un bel quarto posto a soli 12 punti dal podio.

Per Loreen si tratta di un risultato storico: è la prima artista a vincere 2 edizioni dell’Eurovision Song Contest dopo Johnny Logan che portò il titolo in Irlanda nel 1980 e nel 1987. Inoltre la Svezia aggancia proprio l’Irlanda in testa all’albo d’oro con 7 vittorie.

La vittoria dell’artista svedese ha preso forma grazie al voto delle giurie, che l’hanno lanciata al primo posto – nonostante una performance non impeccabile – assegnandole 340 punti. La rimonta al televoto a Kaarja, osannato dal pubblico della M&S Bank Arena di Liverpool, non è riuscita per via del grande distacco accumulato nel voto delle giurie (quarto posto con 150 punti).

classifica finale eurovision 2023

Loreen si è portata a casa anche due Marcel Bezençon Awards, sia l’Artistic che il Press Award. Il Composer Award è andato invece al nostro portacolori Marco Mengoni.

L’artista di Ronciglione è stato autore di una performance di “Due vite” perfetta ed intensa, che gli è valsa il 3° posto per le giurie (176 punti) e il 6° per il televoto (174 punti). Altro momento di grande emozione è stato il “Liverpool Songbook” con l’esibizione del nostro Mahmood sulle note di “Imagine” di John Lennon.

Subito dopo Marco Mengoni si è classificata l’italo-norvegese Alessandra Mele, penalizzata dalle giurie ma terza per il televoto. Quinto posto finale con 268 punti.

L’Eurovision Song Contest dà quindi l’appuntamento in Svezia per il 2024!


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...