Finale Eurovision 2023: rivedi l’esibizione dell’italo-norvegese Alessandra Mele con “Queen of Kings”

Grinta e carisma: così potremmo riassumere l’esibizione dell’italo-norvegese Alessandra Mele, in gara alla finale dell’Eurovision 2023 proprio per la Norvegia. Un concentrato di energia che, sul finale della serata, ha letteralmente elettrizzato il pubblico, assicurandole l’assegnazione di una cospicua quota di punti dal televoto (ben 216).

Nata a Pietra Ligure da padre italiano e madre norvegese, e cresciuta a Cisano sul Neva, possiamo ritenere il quinto posto raggiunto nella classifica finale una vittoria anche un po’ italiana. L’artista, infatti, non nasconde (ma, anzi, fa motivo di orgoglio) delle sue origini italiane.

Trasferitasi in Norvegia alcuni anni fa, dopo il diploma, ha studiato canto nella prestigiosa scuola di Lillehammer, e ha cominciato a farsi notare grazie alla sua partecipazione nella versione locale del talent The Voice, arrivando anche ai live show.

eurovision 2023 alessandra mele finale

Foto: Corinne Cumming EBU

Eurovision 2023, il successo di Alessandra Mele

Queen of Kings” mette in luce non solo il graffio e la maturità artistica di Alessandra Mele, ma anche e soprattutto le sue doti vocali. Iconica è la whistle note ottimamente eseguita che la cantante ha sfoggiato ieri sera, subito prima del ritornello finale della sua canzone e con cui ha stregato il pubblico votante.

Il brano con cui ha raggiunto la top 5 della classifica della finale dell’Eurovision 2023 – “Queen of Kings” – ha stravinto la selezione nazionale norvegese – il Melodi Grand Prix – ed è già diventato ancor prima della partecipazione all’Eurovision un grande successo, raggiungendo le vette delle classifiche.

E Alessandra Mele non ha esitato nel rilasciare anche una versione del brano tutta in italiano, che potete ascoltare di seguito.

Alessandra ha portato in alto alla classifica la Norvegia, e ha reso anche noi italiani un po’ orgogliosi di lei. Dopotutto, i nostri 10 punti al televoto sono stati una grande dimostrazione di affetto e stima verso una cantante che speriamo possa trovare una sua affermazione anche nel panorama musicale italiano.

Eurovision 2023, l’intervista ad Alessandra Mele (Norvegia): “Bellissimo il supporto e l’amore dall’Italia”


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...