Finale Eurovision 2023: ospite Mahmood, rivedi la cover di “Imagine”

Bastano due parole per definire l’incantevole esibizione di Mahmood (per l’Italia in gara all’Eurovision 2019 con “Soldi” e 2022 con “Brividi” insieme a Blanco) durante la finale dell’Eurovision 2023: pura poesia.

Invitato come superospite della rassegna (è il primo italiano a ricevere questo tipo di invito, ad esclusione degli ex rappresentanti italiani che si sono esibiti durante l’Eurovision 2022 di Torino), Mahmood ha regalato al pubblico della rassegna europea una cover di “Imagine“, celeberrimo brano originariamente interpretato da John Lennon.

Tale esibizione ha aperto il secondo intervallo (o interval act, in gergo tecnico) della serata, intitolato “The Liverpool Songbook“. Si è trattato di una piacevolissima rassegna di famosissimi brani che fanno parte del patrimonio musicale britannico, i cui interpreti sono in qualche modo legati alla città che ha ospitato l’Eurovision 2023, appunto Liverpool.

Mahmood è stato selezionato per un compito piuttosto difficile: dare nuova luce a un brano che ha fatto la storia della musica. E l’arduo compito è riuscito alla perfezione.

eurovision 2023 liverpool mahmood imagine

Foto: Corinne Cumming EBU

Finale Eurovision 2023: Mahmood canta “Imagine”

Seguendo i passi di “Due Vite” di Mengoni, anche Mahmood ha scelto la semplicità per reinterpretare una delle pietre miliari della musica. Non è facile confrontarsi con un brano di questo calibro, ma l’artista ha saputo reggere la sfida.

Commovente l’arrangiamento tutto archi, che sfocia in qualche sonorità più moderna. Il vero focus è la voce del cantante, fermo al centro del palco, e il crescendo geometrico di luci a supportare le emozioni che scorrono a fiumi.

Una performance che, se unita con le altre splendide interpretazioni collezionate nello stesso segmento della serata, rimarrà sicuramente nella storia, e verrà ricordata come uno dei momenti più toccanti dell’Eurovision 2023 e della intera rassegna.

mahmood imagine finale eurovision 2023

Subito dopo Mahmood sono saliti sul palco anche altri volti molto familiari al pubblico eurovisivo. Netta (Israele Eurovision 2018) ha cantato “You Spin Me Round” dei Dead or Alive, mentre Daði Freyr (Islanda Eurovision 2020-2021) ha proposto “Whole Again” delle Atomic Kitten.

Spazio poi alla svedese Cornelia Jakobs (Eurovision 2022) con una sofferta cover di “I Turn To You” di Melanie C. Dopo di lei si cambia registro con Sonia, cantante di Liverpool che intona il brano che ha portato all’Eurovision 1993 per il Regno Unito, intitolato “Better The Devil You Know”… esattamente 30 anni dopo!

Epica la conclusione affidata a Duncan Laurence (Paesi Bassi Eurovision 2019) con “You’ll Never Walk Alone”, raggiunto sul finale da tutti gli altri cantanti, conduttori ed ospiti. Appare anche Ruslana (Ucraina Eurovision 2004) in video.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...