Finale Eurovision 2023: su Twitter una invasione di hashtag legato all’evento

Eurovision 2023 Twitter

La serata che ha visto vittoriosa la Svezia con Loreen e la sua “Tattoo” ha come sempre sbancato Twitter e prodotto milioni di tweet nel giro di poche ore.

Partiamo subito con l’hashtag italiano – #ESCita – che si è avvicinato moltissimo ai numeri dello scorso anno, quando però l’Italia ospitava l’evento e la risonanza mediatica dell’Eurovision era ben diversa dall’attuale.

Fino alle 23:13, orario di chiusura della diretta, #ESCita ha prodotto oltre 150.000 tweet, contro i 169.000 dello scorso anno. Dunque dato abbastanza in linea.

Più bassi i numeri relativi agli hashtag internazionali, sia rispetto al 2022 che al 2021. Durante la serata #Eurovision2023 aveva generato oltre 1,1 milioni di tweet (quasi un terzo di quanto fatto da #Eurovision lo scorso anno ), più ulteriori 100.000 per l’hashtag #ESC2023 (quasi mezzo milione nel 2022).

A ridosso della proclamazione di Loreen come vincitrice dell’Eurovision 2023, c’è stato un naturale aumento dei tweet che la citavano (oltre 116.000 alla chiusura della diretta da Liverpool). Ben 190.000 tweet invece per “Cha Cha Cha”, il titolo della canzone con cui la Finlandia si è piazzata seconda.

Dito medio La ZarraTanti i tweet (e tutt’altro che positivi) verso La Zarra, la rappresentante francesce, che ha regalato al pubblico televisivo un bel dito medio dopo il deludente risultato al televoto (quasi 20.000 tweet fino alle 2 di notte).

Come già scritto nei giorni scorsi, questo calo rispetto agli ultimi due anni va preso un po’ con le “pinze”, perché potrebbe essere legato anche ad un diminuito numero di utenti di questo social network – apparentemente in declino dopo il passaggio di proprietà dello scorso anno – e qualche problema “tecnico” con dati ballerini che si sono registrati in serata.

I numeri italiani lasciano comunque ben sperare anche sul fronte Auditel. Nelle Tendenze Italia c’erano solo hashtag legati all’evento e con la poca concorrenza e il maltempo in diverse Regioni d’Italia, ci auguriamo di leggere domani mattina un buon dato d’ascolto.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...