Eurovision 2023: Loreen con Tattoo e Käärijä con Cha Cha Cha nelle radio italiane

Radio date Eurovision 2023

Con una mossa a sorpresa, da questo lunedi 15 maggio, sono sbarcati ufficialmente in radio i primi brani legati all’Eurovision 2023.

Parliamo dei primi due classificati nella finale di sabato scorso, ovvero la vincitrice Loreen (Svezia) con il brano “Tattoo” e Käärijä (Finlandia) con il brano “Cha Cha Cha”.

Inizialmente il radio date per Loreen era stato annunciato per venerdi 19 maggio, ipotizziamo sia stato poi deciso di far uscire entrambe i brani contemporaneamente (salvo errori di comunicazione).

Loreen è distribuita su etichetta Virgin (Universal) e Käärijä direttamente con Universal. A seguire le due comunicazioni ufficiali.

“Tattoo” in radio dal 15 maggio

La popstar svedese Loreen ha vinto l’Eurovision Song Contest tenutosi a Liverpool con la sua canzone “Tattoo”, in tutte le radio italiane da oggi. È la prima donna in assoluto a portarsi a casa l’ambito premio per la seconda volta (la prima volta fu nel 2012 con la sua hit mondiale, “Euphoria”).

“Tattoo”, che conta 56 milioni di stream raggiunti in pochi giorni, è un brano ammaliante e coinvolgente che sta già scalando le classifiche mondiali digitali (Italia inclusa). Il brano consacra Loreen ancora una volta come star globale, ottenendo l’ovazione della critica.

È una canzone sul battersi per amore. A volte le persone oggi, in accordo al modo in cui viviamo, pensano che l’erba del vicino sia sempre più verde. Penso che abbiamo tutti dimenticato un’importante lezione: che non c’è il buio senza la luce, non c’è amore senza odio. Per sperimentare il sentimento dell’amore, bisogna passare attraverso le tenebre che arrivano con esso – spiega Loreen a proposito del tema della canzone.

Loreen è nata a Stoccolma nel 1983. Di origini marocchine e berbere, fin dagli esordi Loreen ha incantato il pubblico di tutto il mondo con la sua voce incredibile, la sua multiculturalità, i suoi testi commoventi e la sua poliedricità artistica.

Nel 2012 ha vinto l’Eurovision Song Contest con la sua hit “Euphoria”, che ha debuttato alla posizione #1 in 17 Paesi ed è inclusa nell’album “Heal”, che conteneva i singoli di successo “My Heart is Refusing Me”, “Crying Out Your Name”, “We Got the Power”. Sono seguiti vari brani e l’album “Ride” nel 2017.

L’artista ha accumulato oltre 400 milioni di stream sulle piattaforme digitali. Loreen entra ora in un nuovo capitolo musicale con “Tattoo”, entrato nella top50 in oltre 10 mercati musicali nella settimana di uscita, continuando a costruire dei ‘ponti’ tra differenze culturali, credenze e tradizioni.

Nell’edizione dell’Eurovision di quest’anno, che l’ha vista trionfare una seconda volta, non sono mancate le sue coreografie, potenti ed emozionanti. “Tattoo” è scritta dallo stesso team dietro alla composizione musicale di “Euphoria”: oltre all’artista, infatti, figurano alla scrittura Jimmy Jansson, Jimmy Thornfeldt, Moa Carlebecker, Peter Brostrom e Thomas G:son.

“Cha Cha Cha” in radio dal 15 maggio

Cha cha cha del finlandese Käärijä dopo le sue dirompenti performance all’Eurovision è #1 della classifica Viral50 di Spotify in Italia,
si è classificato secondo alla finale di sabato ma ha ottenuto il maggior numero di voti dal pubblico!

Nel weekend la canzone Cha cha cha è entrata nella classifica Spotify Top 200 in 27 paesi. Nonostante il titolo faccia pensare a un ritmo caraibico, la canzone è una teutonica bomba techno-pop!

Li avete già ascoltati sulla vostra radio preferita? Ci auguriamo finiscano per essere trasmessi sia su emittenti nazionali che locali di tutta Italia.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...