Eurovision 2023: Käärijä disco d’oro, Gustaph è di platino

Altri due brani dell’Eurovision Song Contest 2023 raggiungono una certificazione: si tratta di “Cha Cha Cha” di Käärijä, secondo classificato in rappresentanza della Finlandia e “Because of you” del belga Gustaph, settimo a Liverpool.

Il cantante e rapper finnico ha raggiunto il disco d’oro in Polonia, vera terra di conquista quest’anno per gli artisti eurovisivi: 25.000 copie raggiunte, traguardo che in Polonia è sempre misto fra streaming e vendite ma con buona approssimazione in questo caso si può dire che siano stati i primi a trainerare il risultato, visto il secondo posto nell’airplay.

Proprio lo streaming aveva fatto diventare “Cha cha cha” il brano finlandese in assoluto – non solo eurovisivo – più ascoltato di sempre, con 100.000.000 streaming raggiunti e ormai ampiamente superati.

Per il dj e vocalist belga invece, disco di platino in patria che vale 40.000 copie, quasi interamente raggiunte nella chart fiamminga. “Because of you” fra l’altro è uno dei pochi brani ancora in giro per le classifiche europee, sempre nell’airplay.

Le altre certificazioni

La regina delle certificazioni è naturalmente “Tattoo” di Loreen: per la trionfatrice dell’Eurovision 2023 doppio disco di platino in Polonia, platino in Grecia e Belgio, disco d’oro in Italia, Francia, Portogallo, Svizzera e Danimarca, disco d’argento nel Regno Unito.

La canzone ha inoltre già raggiunto i vertici su Shazam: sesta canzone più suonata nel Mondo, terza assoluta europea.

Segue “Queen of kings” di Alessandra Mele, quarta a Liverpool ha vinto il disco di platino in Norvegia e Polonia, ed il disco d’oro in Belgio.

Marco Mengoni con la sua “Due vite” ha fatto molto bene da noi, superando la barriera dei 4 dischi di platino, ma altrove ha dovuto accontentarsi del disco d’oro in Svizzera, confermando una certa difficoltà di queste sonorità molto italiane a sfondare all’estero.

Infine, resta agli atti anche il disco di platino di “Solo”, la canzone di Blanka, rappresentante della Polonia, vera hit in patria.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo).

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...