Sanremo Giovani, gli 8 selezionati: ci sono Santi Francesi e Clara di “Mare fuori”

Santi Francesi soccini tancredi Vale lp

Ufficiale la lista degli 8 selezionati da Sanremo Giovani per la finale del 19 dicembre prossimo nella quale – assieme ai 4 che usciranno da Area Sanremo – si giocheranno tre posti per il Festival di Sanremo 2024.

Poche sorprese, anche se evidentemente con solo otto posti a disposizione qualche esclusione eccellente c’è. Fuori Kaze, la spokeperson dell’Eurovision 2023, non passano neanche Beatrice Quinta (ex X Factor), Cara e Alex Wyse (ex Amici). Ecco la lista ufficiale

  • bnkr44 – Effetti speciali (Puro srl)
  • Clara – Boulevard ( Warner)
  • Grenbaud – Mama (Universal)
  • Jacopo Sol – Cose che non sai (Universal)
  • Lor3n – Fiore d’inverno ( Musica è)
  • Santi Francesi – Occhi tristi (Sony)
  • Tancredi – Perle (Warner)
  • Vale LP – Stronza ( Sugar)

Chi sono gli 8 selezionati

bnkr44– I fiorentini bnkr44 sono un gruppo pop-punk sulle scene molto popolare fra i giovanissimi. Tre album all’attivo, il grande pubblico li conosce per averli visti in duetto lo scorso anno proprio a Sanremo con Sethu nella cover di “Charlie fa surf” dei Baustelle. Incidono per una etichetta indipendente, la Puro srl che nel caso debutterebbe al Festival.

Clara – Il solo nome potrebbe dire poco, ma unendo il cognome, ovvero Soccini, ecco che diventa un volto già noto al pubblico televisivo: 24 anni, varesina, è infatti l’attrice e cantante che interpreta Crazy J nella serie Mare Fuori. Quest’estate è stata in alta rotazione con una serie di singoli firmati da Matteo Paolillo (col quale rischia di scontrarsi all’ Ariston): su tutti “Origami all’alba”.

Grenbaud- Simone Buratti, milanese, 20 anni, è uno dei fenomeni dell’anno su Twitch, dove è uno degli uno degli streamer più seguiti d’Italia (900.000 followers). Il suo singolo “Ballare” è andato molto forte sui social, ma ne ha già diversi all’attivo.

Jacopo Sol- Jacopo Porporino, nato a San Severo (Foggia), cresciuto ascoltando Pino Daniele e David Bowie, è esploso musicalmente nel 2022, quando si è trasferito a Milano. L’artista tacconta nelle sue canzoni la sua vita divisa tra la carriera universitaria e la sua grande passione per la musica. Anche per lui alcuni singoli all’attivo.

Lor3n- Lorenzo Iavagnilio, in arte Lor3n, nato ad Isernia nel 2001. Un Ep pubblicato in maniera autoprodotta nel 2021, poi il passaggio all’etichetta indipendente Musica è con cui ha pubblicato alcuni singoli.

Santi Francesi – In rampa di lancio il duo torinese (Alessandro De Santis e Mario Francese) che hanno cominciato come The Jab ad Amici, poi hanno vinto Musicultura 2022 sempre con questa denominazione. Poi il cambio e la presentazione ad X Factor del quale sono campioni uscenti. “La noia” è l’ultimo singolo. All’attivo un album come The Jab e un EP con il nuovo nome.

Tancredi – Tancredi Cantù Rajnoldi, milanese, è un volto noto a chi segue Amici. Figlio del direttore creativo della maison Armani, 22 anni, alcuni singoli ai vertici delle charts. Nell’estate 2022 è stato in alta rotazione con il singolo “Faccio da me”, insieme a Rettore.

Vale LP- Il cavallo della sugar è Valentina Sanseverino, 22 anni casertana,  in arte Vale LP (Vale La Pena) lanciata dalla partecipazione ad X Factor 2021 (era nella squadra di Emma), quando ha inciso l’inedito “Cheri”, che seguiva all’EP pubblicato da indipendente nel 2020.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...