Junior Eurovision 2023: come votare online (anche per l’Italia)

Junior Eurovision 2023 come votare

Lo Junior Eurovision Song Contest 2023 è ormai alle porte, a pochissimi giorni dalla diretta di domenica 26 novembre (a partire dalle 15:50 su Rai 1) è giunto il momento di spiegare come si potrà votare (anche per le nostre rappresentanti).

Da venerdì 24 novembre il pubblico europeo sarà chiamato a esprimere le proprie preferenze e, come di consueto, sarà possibile votare gratuitamente online per il proprio giovane artista preferito su jesc.tv.

I risultati del concorso saranno determinati da una combinazione dei voti del pubblico e delle giurie nazionali, composte da tre adulti e due bambini, con un peso del 50%.

JESC 2023: come e quando si vota

Saranno aperte due finestre di voto:

  • la prima scatta venerdì 24 novembre, alle 20:00 CET (quindi le 20 anche in Italia) e si chiude domenica 26 novembre alle 15:59 CET, poco prima che lo Junior Eurovision vada in diretta da Palais Nikaia a Nizza. Dopo aver visto un recap delle canzoni in gara, sarà necessario selezionare 3 preferenze per esprimere un voto valido e sarà possibile votare per il proprio paese, nel nostro caso per Melissa e Ranya con Un mondo giusto;
  • la seconda finestra di voto si apre domenica 26 novembre, dopo l’esecuzione dell’ultima canzone, durante la trasmissione dello Junior Eurovision (che in Italia andrà in onda su Rai 1 alle 16:00 CET con il commento di Mario Acampa). La finestra rimane aperta per circa 15 minuti. Anche in questo caso sarà possibile esprimere 3 preferenze e sarà possibile votare anche per il proprio paese.

Al termine della seconda finestra, tutti i voti saranno conteggiati e ne sarà verificata la validità, dunque saranno convertiti in punti e comunicati durante la diretta.

Il meccanismo del punteggio

I punteggi assegnati dalle giurie dipenderanno dal totale dei punti assegnati dalle giurie nazionali. Quest’anno partecipano al concorso 16 paesi, quindi le giurie assegneranno un totale di 928 punti.

Ogni giuria nazionale assegnerà 58 punti, come sempre da 1 a 8 e poi per le due migliori esibizioni 10 e 12 punti. Il punteggio del pubblico invece è determinato dalla percentuale di voti ricevuti per nazione (per esempio, se un brano riceverà il 20% dei voti, riceverà il 20% dei punti disponibili, quindi il calcolo matematico da fare è 20% di 928 punti che equivale a 185,6 punti).

Appuntamento dunque per questa domenica alle 16 su Rai 1 per la diretta dell’edizione 2023 dello Junior Eurovision Song Contest.

Commenta questa notizia...