Eurovision 2024: ecco i 12 finalisti di Malta

Malta Eurovision 2024 MESC

Mentre mancano poche ore all’inizio dello Junior Eurovision 2023 (per il quale si può già votare), in parallelo procedono i preparativi per l’Eurovision 2024. In particolare, ieri sera sono stati annunciati i 12 finalisti del Malta Eurovision Song Contest, che si sfideranno per rappresentare l’isola del Mediterraneo a Malmö, in Svezia.

Un percorso, quello di Malta, che è iniziato quasi un mese fa, quando il 27 ottobre i primi 9 concorrenti hanno eseguito il loro brano nello studio del programma di intrattenimento XOW, e così è andata avanti fino al 17 novembre. Poi il pubblico maltese ha avuto possibilità di votare per i propri preferiti a partire dalla fine dell’ultima semifinale. I finalisti sono:

  1. Miriana Conte – “Venom”
  2. Sarah Bonnici – “Loop”
  3. Greta Tude – “Topic (Bla Bla)”
  4. Janvil – “Man”
  5. Haley Azzopardi – “Tell Me That It’s Over”
  6. Ryan Hili – “Karma”
  7. Erbà – “Sirena”
  8. Nathan – “Ghost”
  9. Denise Mercieca – “Mara”
  10. Matt Blxck – “Banana”
  11. Gail Attard – “Wild Card”
  12. Lisa Gauci – “Breathe”

Com’è possibile notare, la metà dei finalisti proviene dalla quarta ed ultima semifinale, tra questi troviamo Ryan Hili, vincitore di X Factor Malta 3 e secondo al MESC 2023, l’italo-maltese Miriana Conte, Sarah Bonnici e Denise Mercieca che erano presenti anche nell’edizione del 2022. Apparentemente sembra una corsa a tre tra Ryan Hili, Denise Mercieca e Matt Blxck, giunto alla sua terza partecipazione consecutiva.

Il prossimo appuntamento dunque è definito al prossimo gennaio, in una data ancora da determinare, per decretare il vincitore del Malta Eurovision Song Contest 2024 e dunque rappresentante di Malta all’Eurovision 2024. La finale sarà realizzata appositamente con live on tape che saranno registrati il prossimo dicembre: ogni finalista avrà a disposizione 60 minuti per realizzare un massimo di tre takes per eseguire la propria performance per poi scegliere la migliore.

Inoltre, tutti i finalisti otterranno anche un premio in denaro pari a 5000 euro da destinarsi alla realizzazione del videoclip di presentazione per l’Eurovision 2024, tali videoclip verranno anche trasmessi durante la selezione nazionale.

Malta verso l’Eurovision 2024

Con 35 partecipazioni, Malta è uno dei Paesi che da più tempo cerca il suo primo trionfo eurovisivo, una voglia che è aumentata ancora di più considerando le due vittorie allo Junior Eurovision Song Contest nel 2013 e nel 2015 con Gaia Cauchi e Destiny Chukunyere.

Tuttavia da due anni la piccola isola del Mediterraneo fatica a qualificarsi e, per assurdo, l’ultima proposta vincitrice del MESC ad essere giunta in finale è stata quella dei Firelight, gruppo capitanato da Richard Micallef, che con “Coming home” chiuse ad un misero 23° posto nell’ormai lontano 2014.

Gli altri risultati infatti sono giunti grazie ad altri metodi di selezione o con brani diversi: Ira Losco vinse il MESC 2016 ma cambiò la canzone e giunse dodicesima, mentre Michela Pace e la sopracitata Destiny furono scelte in quanto vincitrici delle prime due edizioni di X Factor Malta (che recentemente ha avviato la sua quarta edizione).

I migliori risultati ad oggi restano due secondi posti ottenuti nel 2002 con Ira Losco e “7th wonder” e nel 2005 con Chiara Siracusa e la sua “Angel”, mentre all’Eurovision 2023 il gruppo The Busker con “Dance (Our own party)”, nonostante il successo riscosso in patria (primo posto in classifica), ha chiuso la propria esperienza eurovisiva al quindicesimo e ultimo posto con soli 3 punti.

Chi sarà il prossimo vincitore del Malta Eurovision Song Contest? Riuscirà a riportare Malta in finale dopo tre anni?


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...