Sanremo 2024: i finalisti di Area Sanremo che si giocheranno l’Ariston

amadeus sanremo giovani area sanremo big

È stato diramato oggi dalla Rai l’elenco completo dei 12 finalisti di Sanremo Giovani 2023, tre dei quali si uniranno ai Big in gara all’Ariston e i cui nomi saranno annunciati il 3 dicembre. Oltre ai nomi che già conoscevamo, quindi gli 8 finalisti di Sanremo Giovani, scopriamo anche chi sono i 4 artisti selezionati da Area Sanremo e le rispettive canzoni in gara:

  • Dipinto – Criminali
  • Fellow – Alieno
  • Nausica – Favole
  • Omini – Mare Forza 9oi

Ancora una volta ci troviamo davanti ad alcuni nomi già noti al pubblico: ben tre artisti su 4 infatti provengono dal talent Sky Original X Factor.

Parliamo nello specifico di Fellow, nome d’arte di Federico Castello, che fu finalista nel 2021 per la squadra di Mika, ma anche di Nausica, nome d’arte di Giordana Petralia, che nel 2019 ha gareggiato in squadra con Sfera Ebbasta, e degli Omini, figli d’arte (il padre di due dei ragazzi è Alex Loggia degli Statuto) che nella scorsa edizione hanno chiuso il loro percorso nel talent nella squadra di Fedez a una settimana dalla finale.

Questi quattro artisti vanno dunque a unirsi a Bnkr44, Clara, Grenbaud, Jacopo Sol, Lor3n, Santi Francesi, Tancredi e Vale LP, che si esibiranno nella serata del 19 dicembre in diretta su Rai 1 dal Casinò di Sanremo. Tre di loro, da regolamento, accederanno alla competizione principale del Festival di Sanremo, unendosi di fatto ai Big in gara al Teatro Ariston, con canzoni naturalmente inedite.

Questo format ha portato fortuna a numerosi artisti, ultimi tra i quali Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo 2019 e secondo classificato all’Eurovision lo stesso anno con “Soldi” e poi vincitore nel 2022 insieme a Blanco con “Brividi”, e Tananai, ultimo classificato a Sanremo 2022 con “Sesso occasionale” ma tra gli artisti più amati del momento, con singoli in vetta alle classifiche e anche un quinto posto a Sanremo 2023 con “Tango”.

Commenta questa notizia...