Junior Eurovision 2023: in poco più di 1 milione hanno seguito la diretta su Rai 1

Non ci si poteva aspettare né i numeri consolidati di Domenica In, così come nemmeno un miracolo in un pomeriggio come quello di ieri (domenica 26 novembre) con gli occhi puntati tutti sulla Coppa Davis (vinta dall’Italia con ascolti ovviamente da record su Rai 2), ed ecco che in una fascia oraria monopolizzata dal tennis, lo Junior Eurovision 2023 ha ottenuto di media 1.025.000 telespettatori.

Poco più del 7% di share, con il dato che comprende anche i due appuntamenti da studio, dalle 15:48 alle 16 e dalle 18:33 circa alle 18:45. Numeri lontani dall’11,7% di share e 1.523.000 telespettatori registrati lo scorso anno, in un contesto però di meno concorrenza (qui tutto lo storico degli ascolti anno per anno).

L’evento, come già ricordato su queste pagine, è stato trasmesso per la seconda volta su Rai 1 (anche se inizialmente era previsto su Rai 2, rete decisamente più in target per il numero di telespettatori coinvolti), ma la Coppa Davis con l’Italia in finale, ha portato ad un cambio dell’ultimo minuto dei palinsesti sulle reti Rai.

Uno scontro con il tennis da una parte (media di 4,7 milioni di telespettatori su Rai 2) e Maria De Filippi con il suo Amici dall’altra (oltre 3,2 milioni di telespettatori su Canale 5), che non ha di certo aiutato.

Come ricordato già lo scorso anno, gli ascolti per lo Junior Eurovision risultano in calo rispetto alla normale programmazione domenicale di Rai 1, ma si parla sempre di un evento “una tantum”, poco pubblicizzato e che non ha un pubblico fidelizzato come quello di “Domenica In” o “Da noi… a ruota libera”.

Lo Junior Eurovision Song Contest è un format più che idoneo per una domenica pomeriggio in famiglia, meglio ancora se a ridosso del Natale, ma ha bisogno di una massiccia promozione e che diventi un appuntamento fisso per Rai 2 e lì rimanga nel tempo (così da poter fidelizzare il pubblico anno dopo anno).

Chiudiamo con un veloce confronto con la Francia, che ha ospitato questa edizione dello JESC: su France 2 l’evento trasmesso in diretta dal Palais Nikaia di Nizza è stato seguito da 1.210.000 telespettatori (10,4% di share). Nelle prossime ore troverete online un nostro articolo dedicato ai principali ascolti internazionali.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...