Sanremo 2024: Giovanni Allevi ospite nella seconda serata del Festival

giovanni allevi sanremo 2024

Giovanni Allevi sarà ospite della seconda serata del Festival di Sanremo 2024. A dare l’annuncio è stato Amadeus, conduttore e direttore artistico per il quinto anno di fila, come di consueto al TG1 delle 20:30 di cui era ospite in studio.

Il pianista, che ha dovuto prendersi una pausa dalle scene dopo essersi ammalato di mieloma, tornerà a suonare dal vivo sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, due anni dopo la sua ultima esibizione dal vivo.

Giovanni Allevi è un pianista, compositore, scrittore e direttore d’orchestra che ha calcato alcuni tra i più importanti palcoscenici al mondo. Per lui è un ritorno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, infatti era stato ospite al Festival della Canzone Italiana già nel 2015, ospite nella prima edizione condotta dall’allora direttore artistico Carlo Conti.

Tra i numerosi brani composti dal pianista troviamo “Go With The Flow”, per lungo tempo utilizzata come colonna sonora degli annunci televisivi delle signorine buonasera in onda su Rai 1, e “O’ Generosa”, inno ufficiale della Lega Serie A utilizzato per introdurre le partite di campionato, di Coppa Italia e di Supercoppa italiana.

Nel 2022 è arrivata la diagnosi di mieloma, malattia dalla quale si sta attualmente curando e che l’ha costretto a un lungo stop dalle scene e dai palcoscenici, ma non dalla musica: proprio prendendo spunto dal nome della malattia che l’ha colpito, infatti, Allevi ha iniziato a comporre un’opera la cui melodia parte dalla resa in musica della parola “mieloma”.

Il Festival di Sanremo 2024, la 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana, andrà in scena al Teatro Ariston di Sanremo dal 6 al 10 febbraio 2024, in diretta su Rai 1,  con la conduzione di Amadeus. L’elenco degli artisti big in gara sarà diramato il 3 dicembre al TG1 delle 13:30.

Commenta questa notizia...