Eurovision 2024: ecco i sette artisti di ESCZ. Tra di loro Lenny
Tramite un comunicato stampa, la Cechia ha rivelato i nomi dei sette artisti che parteciperanno ad ESCZ 24, la selezione nazionale che determinerà il rappresentante ceco all’Eurovision 2024 in Svezia. Ebbene sì, nonostante le intenzioni iniziali fossero di chiamare un massimo di cinque artisti, il capodelegazione Krystof Samal ha affermato che dopo aver ricevuto all’incirca 250 canzoni era troppo difficile sceglierne solo cinque e dunque ha allargato il cast ad un totale di sette nomi.
Gianna Lei
Con sonorità Bubblegum, ritmi travolgenti e testi ironici di qualcuno la cui fiducia è stata tradita, Gianna Lei sta suscitando interesse da più parti. Nata in Svizzera e cresciuta a Praga con due sorelle maggiori, Gianna ha trascorso la sua giovinezza guardando MTV come molti suoi coetanei, innamorandosi di artiste quali Gwen Stefani, Rihanna e Taylor Swift che dunque saranno da ispirazione per il suo stile musicale.
La sua necessità di fare musica si sprigiona quando all’età di 13 anni finisce in ospedale e solo avere una chitarra da suonare è terapeutico per il suo umore e per uscire dalla convalescenza. Gianna si reinventa quando si trasferisce in una scuola di musica specializzata per seguire la sua passione, per poi studiare Produzione musicale e Ingegneria del suono presso il prestigioso Abbey Road Institute di Londra, dove ha rapidamente dimostrato di possedere le conoscenze tecniche per supportare le sue capacità di musicista.
Aiko
Nata a Mosca, cresciuta in Cechia e attualmente residente a Brighton, Aiko unisce nella sua musica ogni parte delle sue radici, affrontando temi a lei cari quali la solitudine, l’amore per gli altri e verso il proprio io interiore. Considera il suo secondo album “Fortune’s child”, pubblicato poco più di un mese fa in formato digitale, una sorta di testamento spirituale in cui riconosce la maturità artistica raggiunta dopo l’esperienza in Regno Unito.
Come Maella lo scorso anno, anche Aiko è comparsa nell’iconica Times Square a New York per la serie Spotify Equal (per l’Italia sono comparse Alessandra Amoroso, Angelina Mango, Emma, Elodie e Madame), ed è stata la prima donna della Cechia ad aver contribuito alla Spotify Equal Campaign, sostenendo a piena voce l’importanza dell’inclusività ed uguaglianza in un mondo, quello della musica, spesso costellato da figure maschili.
Negli anni ha avuto la possibilità di esibirsi in diversi festival, come il Rock for People, l’Eurosonic Festival ed il Grape Festival, oltre ad aver aperto i concerti di cantanti quali Alice Merton (quasi due milioni di copie vendute con la hit “No roots”) e del cantautore belga Tamino.
Elly
Giovane emergente della musica ceca, è nota al grande pubblico per una collaborazione con Benny Cristo (rappresentante ceco all’Eurovision 2020 e riconfermato per il 2021) oltre ad aver raggiunto con il suo singolo “Are you there” la prima posizione nell’alta rotazione radiofonica di Evropa 2, la radio privata più ascoltata della Cechia. Ha presenziato anche lei a numerosi festival musicali nel Paese, primo tra tutti il Colors of Ostrava (cui hanno preso parte negli anni anche artisti come Sam Ryder e Marketa Irglovà).
Lenny
Indubbiamente si tratta del nome più pesante in gara, nonché particolarmente corteggiata da Krystof Samal negli ultimi anni (voci di corridoio sostengono che si sia ritirata all’ultimo momento dall’edizione del 2023). Lenka Filipovà, nota come Lenny, è un vero e proprio big della musica ceca, avendo vinto un totale di 6 Andel Awards (la controparte ceca dei Grammy’s) ed arrivando anche in Italia a fine 2016 con il brano “Hell.o”, certificando un disco d’oro a inizio 2017 ed esibendosi sia a Che tempo che fa che ai Wind Music Awards.
Ha già condiviso il palco con importanti artisti internazionali come Emeli Sandé, Mike Shinoda, Imagine Dragons ed LP, e avrebbe dovuto esibirsi al Festival di Sanremo 2017, l’ultimo dell’era Conti, salvo poi rinunciare all’ultimo a causa di impegni dell’ultimo minuto. La sua voce inconfondibile e la commistione musicale di pop e rock l’ha aiutata a fare breccia nei cuori dei cechi.
Vi è una curiosa liaison con l’Eurovision, infatti la madre Lenka era stata originariamente selezionata dalla televisione svizzera per cantare all’Eurovision 1988 il brano “Ne partez pas sans moi”, ma l’oppressione di regime nell’allora Cecoslovacchia le impedì di prendere parte all’evento. Sarà poi una giovanissima Celine Dion ad accettare il brano e poi vincere di appena un punto al di sopra del Regno Unito.
Tom Sean
Cantante, attore e produttore nato a Dublino da mamma ceca (ed ex cantante punk), Tom Sean è un giovanissimo cantante divenuto famoso grazie ad alcune cover su TikTok. È proprio sul social network cinese che il cantante è notato da Honza Gajdos, uno dei più importanti produttori cechi che produce il suo primissimo singolo “Heart hotel” ad appena 14 anni.
Spazia tra il pop e l’R&B, non disdegnando anche elementi di hip hop e progressioni jazz, e debutta nel 2023 con il suo primissimo album, ancora una volta prodotto da Honza Gajdos.
MYDY Rabycad
In appena dieci anni di carriera sono diventate tra le rock band più rinomate della Repubblica Ceca, vantando anche diversi tour in tutto il mondo dall’America del Nord alla Corea del Sud, dimostrando come la forza della loro musica possa agilmente scavalcare i confini nazionali. Presentano un brano probabilmente scritto e completato al Songwriting.cz, da qualche anno vera e propria fucina di nuova musica per gli artisti di tutta Europa (quest’anno ad esempio vi ha preso parte la rappresentante croata Mia Dimsic).
Nèro Scartch, Mikulas, Johnny e Zofie sono un gruppo affiatatissimo e pronto a dare il tutto per tutto per continuare all’Eurovision 2024 la serie di finali centrate dalla Repubblica Ceca, essendo anche il principale nome del genere electronic wave in Cechia e nell’Europa Centrale.
Tomas Robin
Pseudonimo di Tomáš Červinka, Tomas Robin viene da un background musicale fatto di piccoli club e di grandi Festival sia in Cechia che in Slovacchia, ma soprattutto per i progetti precedenti cui ha preso parte come We on the moon e The Lighthouse Journey.
Come gli altri concorrenti in gara, anche lui ha avuto l’occasione di condividere il palco con nomi importanti quali All Time Low, Against the current e Young guns, e con il suo secondo progetto The Lighthouse Journey è diventato il primo artista ceco ad avere un brano passato presso “Kerrang!”, nota stazione radiofonica britannica. Trova la sua dimensione nel pop-rock britannico la sua voce distintiva e riverberante, ed il suo ultimo singolo “Too good to be true” ha ricevuto importanti plausi dalla critica ed è attualmente in alta rotazione nelle radio.
La finale di ESCZ 24 sarà trasmessa sul terzo canale di Ceska Televize, a partire dalle 20:15 in diretta dal Roxy Music Hall di Praga, con Adam Misik nuovamente al timone della conduzione. La selezione sarà anche trasmessa dal vivo sul canale dell’Eurovision e sarà interamente condotta in inglese. I risultati saranno annunciati una settimana dopo, l’undici dicembre, e sarà possibile votare per tutta la settimana tramite indirizzo e-mail (anche se non è ancora noto quanto varranno i voti internazionali e quanto invece quelli provenienti dalla Cechia).
A differenza degli ultimi anni, quest’anno la Cechia adotta il “metodo Sanremo” e dunque le sette canzoni che i sette artisti presenteranno sul palco rimarranno inedite fino al giorno stesso della finale di ESCZ, pena la squalifica. I titoli delle canzoni non sono ancora stati resi noti.
La Cechia verso l’Eurovision 2024
Debuttante nel 2007 insieme al Montenegro, la storia della Cechia all’Eurovision non è iniziata nel migliore dei modi, ottenendo due ultimi ed un penultimo posto in semifinale nei primi tre anni in cui ha gareggiato (l’ultimo di questi a zero punti). A ciò è seguito un lungo iato conclusosi quasi sei anni dopo, quando il Paese è ritornato a gareggiare con costanza.
All’Eurovision 2023 la Cechia ha ottenuto la seconda top 10 della sua breve storia eurovisiva, grazie alle Vesna ed alla forza del brano “My sister’s crown”, cantato in ceco, bulgaro, ucraino ed inglese. È stato anche il primo brano con degli inserti in lingua ceca ad aver preso parte ad una finale dell’Eurovision.
L’Eurovision 2024 si terrà a Malmo, in Svezia, dal 7 all’11 maggio, ancora non è nota la lista completa dei partecipanti ma in mattinata sono stati resi disponibili i primi biglietti per l’evento, andati a ruba in tempi da record (la finale è andata sold out in 11 minuti) com’è solito per un evento di tale portata.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.