Eurovision 2024: ascolta i brani della finale ceca e vota online

Si è conclusa poco fa ESCZ 24, la selezione nazionale che decreterà il prossimo rappresentante della Cechia per l’Eurovision 2024 di Malmö, ed è stato dato il via alle votazioni.

La serata, andata in onda per la prima volta in assoluto sul terzo canale di Ceska Televize oltre che sul canale YouTube dell’Eurovision, è stata presentata dall’attore Adam Misik e si è svolta per la prima volta dal vivo presso il Roxy Club di Praga, iconico locale del centro storico della capitale che ha ospitato negli anni diversi rappresentanti dell’Eurovision come i Go_A e i We Are Domi (ospiti speciali questa sera insieme ai Lake Malawi).

 

Sono stati proprio i Lake Malawi ed Albert Cerny ad introdurre questa finale nazionale, cantando la loro “Friend of a friend” undicesima a Tel Aviv nel 2019. I sette artisti si sono esibiti sul palco uno dopo l’altro, introdotti da una breve intervista di Cesar Sampson, terzo all’Eurovision 2018 e nuovo membro della delegazione ceca. Ecco qui l’ordine di esibizione e relativo link ai brani:

  1. Aiko – “Pedestal”
  2. Elly – “The angel’s share”
  3. Gianna Lei – “Starlet”
  4. Lenny – “Good enough”
  5. Mydy – “Red flag parade”
  6. Tom Sean – “Dopamine overdose”
  7. Tomas Robin – “Out of my mind”

Dopo tutte le esibizioni e dopo l’invito a votare, per salutare il pubblico dal vivo e da casa la band We Are Domi ha eseguito “Lights off”, arrivata ventiduesima a Torino all’Eurovision 2022.

Le favorite d’obbligo sembrano essere anche solo per la fama pregressa Lenny ed Elly, ma è una gara davvero aperta e potrebbe vincere anche un potenziale outsider. Le modalità di voto sono le stesse della scorsa edizione, affidando il 30% del risultato ai votanti residenti in Cechia ed il 70% al pubblico internazionale.

Sarà possibile votare a partire da domani identificandosi con il proprio indirizzo e-mail scaricando l’applicazione dell’Eurovision sul proprio smartphone (qui i link per scaricarla gratuitamente) ma si può anche votare già adesso tramite il seguente link choice.ly. Si potrà votare fino alla mezzanotte dell’11 dicembre, il vincitore della selezione sarà annunciato il giorno dopo sempre tramite una diretta sul canale dell’Eurovision.

La Cechia verso l’Eurovision 2024

Al suo secondo anno come Cechia, la repubblica dell’Europa Centrale gareggia all’Eurovision Song Contest dal 2007 con risultati all’inizio per niente incoraggianti. Bisognerà aspettare fino al 2016 per avere la prima storica qualificazione grazie a Gabriela Guncikova ed “I stand” chiudendo tuttavia al penultimo posto.

Ad oggi conta ben due top 10, la prima ottenuta nel 2018 grazie a Mikolas Josef con “Lie to me” che chiuse al sesto posto a Lisbona poco sotto l’Italia e poi quest’anno grazie alle Vesna ed alla forza di “My sister’s crown” arriva un decimo posto con un 12 punti della Svizzera.

Chi sarà il vincitore della sesta edizione di ESCZ e rappresenterà la Cechia all’Eurovision 2024? Votate il vostro preferito ed incrociate le dita affinché possa essere lui il fortunato successore delle Vesna.

L’Eurovision 2024 si terrà a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio in seguito alla vittoria di Loreen a Liverpool con il brano “Tattoo”. Lo slogan della settima edizione in terra svedese sarà ancora una volta “United by music” e che per mantenere e solidificare il brand Eurovision (stando a quanto asserito dal Reference Group) non ci saranno nuovi slogan per le edizioni a venire.

Commenta questa notizia...