Eurovision 2024: è ufficiale, sono 37 i paesi in gara. Romania ancora in trattativa
L’EBU ha appena rilasciato la lista definitiva – con una riserva – dei paesi in gara al prossimo Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà a Malmö (Svezia) dal 7 all’11 maggio prossimo. Sono 37 le nazioni ufficialmente iscritte, dalla Svezia padrona di casa al rientrante Lussemburgo, che mancava dal 1993, fino all’Italia che conoscerà il suo rappresentante il prossimo 10 febbraio.
Assenti Macedonia del Nord, nonostante la tv di stato MRT lo scorso ottobre avesse destinato 25.000 euro per la partecipazione alla rassegna dopo l’assenza nel 2023, e Romania. In quest’ultimo caso non si tratta di una rinuncia definitiva: nel comunicato viene specificato che i contatti tra EBU e l’emittente rumena TVR continueranno per una potenziale partecipazione del paese a Malmö.
Dopo mesi di incertezza ci sarà invece l’Australia. Non si hanno dettagli sulla durata del rinnovo dell’accordo per la partecipazione all’evento tra EBU e SBS che andava in scadenza proprio quest’anno.
I 37 paesi in gara all’Eurovision 2024
Questa la lista con le rispettive emittenti:
- Albania – RTSH
- Armenia – AMPTV
- Australia – SBS
- Austria – ORF
- Azerbaigian – İctimai
- Belgio (artista: Mustii) – RTBF
- Cechia – ČT
- Cipro (artista: Silia Kapsis) – CyBC
- Croazia – HRT
- Danimarca – DR
- Estonia – ERR
- Finlandia – YLE
- Francia (artista: Slimane) – FT
- Georgia – GPB
- Germania – ARD/NDR
- Grecia (artista: Marina Satti) – ERT
- Islanda – RÚV
- Irlanda – RTÉ
- Israele – Kan
- Italia – RAI
- Lettonia – LTV
- Lituania – LRT
- Lussemburgo – RTL
- Malta – PBS
- Moldavia – TRM
- Norvegia – NRK
- Paesi Bassi – AVROTROS
- Polonia – TVP
- Portogallo – RTP
- Regno Unito – BBC
- San Marino – SMRTV
- Serbia – RTS
- Slovenia – RTVSLO
- Spagna – RTVE
- Svezia – SVT
- Svizzera – SRG SSR
- Ucraina – Suspilne
Il numero di paesi in gara rimane invariato rispetto all’edizione di Liverpool 2023, che ha visto trionfare per la seconda volta Loreen con la sua “Tattoo“. In caso di partecipazione della Romania si salirà a 38 paesi in gara: sarebbe una prima volta assoluta come numero di paesi iscritti.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.