Eurovision 2024: il Lussemburgo sceglierà tra 8 candidati

Lussemburgo selezione Eurovision 2024

Sono giorni di grandi annunci questi e, dopo l’annuncio di Joost Klein come rappresentante olandese per l’Eurovision 2024, anche il Granducato di Lussemburgo ha rivelato oggi i suoi otto finalisti.

Il brano con cui gareggeranno al Luxembourg Song Contest 2024 non è ancora noto, soprattutto perché tra loro ci sono alcuni nomi esordienti, provenienti da una open call, cui sarà assegnato un brano che registreranno a Dicembre e verrà direttamente presentato a gennaio durante la selezione.

Questi gli otto candidati e potenziali successori dei Modern Times (ultimi rappresentanti lussemburghesi nel lontanissimo 1993):

  • Joel Marques Cunha: 26enne cantante ed educatore professionale nella vita di tutti i giorni, ha partecipato all’edizione 2023 di The Voice of Germany arrivando fino alle semifinali. Su Instagram è possibile trovare diverse sue cover di brani famosi.
  • Naomi Ayé: giovanissima cantante nata a Lussemburgo da madre cubana e padre ungherese, ha una recente partecipazione a The Voice Kids France nel 2020 in cui si è classificata al terzo posto. È curioso notare come l’edizione 2020 di The Voice Kids France sia particolarmente fruttuosa in ambito eurovisivo, vantando già ben due vincitori allo Junior Eurovision (Lissandro e Zoé Clauzure) e la medaglia di bronzo Enzo Hilaire.
  • EDSUN: nome d’arte di Edson Pires Domingos, ha 33 anni ed ha una buona esperienza di produzione musicale ed arrangiamento, oltre ad una partecipazione nel noto festival spagnolo Primavera Sound nel 2019 a Barcellona.
  • Krick: nome d’arte di Christine Heitz, ha 26 anni ed è un’infermiera che ha partecipato a The Voice of Germany nel 2018, la stessa edizione che vide al secondo posto Ben Dolic, che avrebbe dovuto rappresentare la Germania all’Eurovision 2020 prima della cancellazione dello stesso per l’avanzamento della pandemia di Covid-19.
  • One Last Time: si tratta di una band composta interamente da italiani, o con origini italiane. Sono Andrea Galleti, Jonathan Fersino, Barbara Salvi, Tom Sagramola ed Alessandro Sorbelli. Insieme hanno pubblicato un EP nel 2022 e hanno recentemente pubblicato un singolo intitolato “What we need” (ma essendo antecedente a settembre sappiamo con certezza che non sarà il brano per la selezione).
  • Tali Golergant: ventitreenne di origini israeliane, si è fatta spazio nel piccolo mondo della musica lussemburghese come autrice indipendente, senza tuttavia farsi mancare anche delle esibizioni negli Stati Uniti. Unisce la sua passione al lavoro, in quanto oltre ad essere cantautrice è anche maestra di canto e di musica.
  • Angy & Rafa Ela: si tratta di un frizzante duo tutto al femminile, tra cui figura Angy Sciacqua (anche lei di origini italiane) che ha partecipato a The Voice Belgique nel 2013 oltre che al NYCanta 2023, il Festival della musica italiana a New York. Canterà insieme alla portoghese (ma in Lussemburgo in pianta stabile) Rafaela Teixeira Fernandes, vincitrice di Luxembourg’s Next Popstar nel 2016 ma anche di Top Voice Luxembourg due anni dopo.
  • CHAiLD: nome d’arte di Adriano Lopes da Silva, originario del Lussemburgo ma in pianta stabile a Bruxelles, a soli 25 anni è un produttore EDM ed elettropop che ha già avuto modo di acquisire fama sia in terra natìa che nella zona del Benelux.

La selezione avrà luogo il 27 gennaio 2024 al Rockhal Club di Esch-sur-Alzette, nel sud del Lussemburgo. Non è ancora stato dichiarato in che modo il rappresentante lussemburghese verrà selezionato, ma sappiamo già che per selezionare gli otto finalisti di cui sopra hanno chiamato una giuria esterna composta da Tali Eshkoli, Alex Panayi, Christer Bjorkman, Jan Bors e Caesar Sampson.

Il Lussemburgo verso l’Eurovision 2024

A pochi giorni dalla fine dell’Eurovision 2023 a Liverpool è giunto un insolito ed importante annuncio dalle pagine social dell’Eurovision, ovvero che dopo più di trent’anni il Lussemburgo sarebbe ritornato in gara, dopo che il Primo Ministro Xavier Bettel ha confermato che il Governo stesso del Granducato sarebbe stato coinvolto dal punto di vista economico per curare la partecipazione.

Partecipazione che per anni era stata bramata da Anne Marie David, vincitrice nel 1973 con “Tu te reconnaîtras” ed una delle vincitrici più amate della rassegna europea, al punto da interpellare in più occasioni i piani alti della televisione e del Governo.

L’emittente televisiva RTL infatti è interamente privata e le motivazioni di questa lunga assenza erano principalmente economiche, oltre che legate alla tipologia di palinsesti televisivi, dedicati più all’attualità e all’informazione che non all’intrattenimento.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...