Eurovision 2024: sarà Raiven con “Veronika” a rappresentare la Slovenia

Eurovision 2024, Raiven, Slovenia

Toccherà alla ventisettenne Raiven difendere i colori della Slovenia all’Eurovision 2024 di Malmö (7-11 maggio). L’annuncio è arrivato questa mattina durante una conferenza stampa tenutasi presso il Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Lubiana.

Sara Briški Cirman, in arte Raiven, è stata selezionata internamente da RTVSLO, l’emittente pubblica slovena, supportata da un panel di esperti in questa selezione. Il brano che Raiven porterà a Malmö  si intitola “Veronika” ed è totalmente in lingua slovena, salvo nuove soprese. Sarà presentato su RTV SLO 1 nella giornata del 20 gennaio. 

In principio, RTVSLO aveva programmato una finale nazionale per determinare il rappresentante della Slovenia all’Eurovision 2024, salvo poi cambiare rotta e puntare direttamente su Raiven che ha comunque superato la concorrenza di quasi altre 100 proposte arrivate all’emittente slovena.

Chi è Raiven

Raiven non è certamente un volto sconosciuto in Slovenia: ha provato più volte a staccare il biglietto per l’Eurovision, partecipando all’EMA, il processo di selezione sloveno per l’Eurovision Son Contest (qui il link per ascoltare il brano con cui partecipò nel 2019).

Pur avendo ottenuto dei dignitosissimi piazzamenti durante le sue partecipazioni (seconda nel 2016 e nel 2019 e terza nel 2017), non è mai riuscita a salire sul palco della più prestigiosa kermesse musicale d’Europa. Sicuramente il background musicale di Raiven ha influenzato molto la tv slovena e la giuria di esperti.

La giovante cantante slovena è infatti mezzosoprano, suona l’arpa e si è laureata all’Accademia di Musica di Lubiana. Negli ultimi anni ha lavorato molto nel mondo dell’opera e del teatro, esplorando un nuovo genere che sovrappone l’opera alla musica elettronica. Su questa scia potrebbe essere inquadrato il brano “Veronika” che porterà all’Eurovision 2024. 

La Slovenia verso l’Eurovision 2024

All’Eurovision 2024 di Malmö, Raiven proverà a migliorare il 21esimo posto racimolato dai Joker Out nell’edizione di quest’anno tenutasi a Liverpool. La Slovenia non ha mai vinto l’Eurovision Song Contest, pur partecipando dal 1993 e ininterrottamente dal 2001. Dall’introduzione delle semifinali nel 2004, le finali raggiunte sono state solo 7 su 19 e il miglior risultato è il settimo posto nelle edizioni del 2001 e del 1995.

Commenta questa notizia...