Eurovision 2024: Aiko rappresenterà la Cechia

Eurovision 2024 Aiko Cechia

In mattinata sono stati rivelati tramite un altro video sul canale dell’Eurovision 2024 i risultati della selezione ESCZ, che ha determinato Aiko ed il brano “Pedestal” come i vincitrice assoluta della selezione.

I risultati, come già scritto la scorsa volta, sono stati al 30% votati dal pubblico ceco ed al 70% dal pubblico internazionale, risultati che per il momento non sono stati rivelati dal momento che il video era semplicemente un’intervista in cui avevano comunicato alla giovanissima cantante di essere stata selezionata.

Un risultato giunto un po’ a sorpresa visto che le premesse davano per grandissimi favoriti Lenny con “Good enough” e soprattutto i Mydy con il brano elettro rock “Red Flag parade”, ma che corona il sogno di una giovanissima cantante come Aiko. Sarà la seconda volta consecutiva che a rappresentare la Cechia sarà un’artista di origine russa, l’anno scorso c’era Olesya Ochepovskaya come pianista delle Vesna. Aiko è comparsa nell’iconica Times Square a New York per la serie Spotify Equal, ed è stata la prima donna della Cechia ad aver contribuito alla Spotify Equal Campaign, sostenendo a piena voce l’importanza dell’inclusività ed uguaglianza in un mondo, quello della musica, spesso costellato da figure maschili.

Negli anni ha avuto la possibilità di esibirsi in diversi festival, come il Rock for People, l’Eurosonic Festival ed il Grape Festival, oltre ad aver aperto i concerti di cantanti quali Alice Merton (quasi due milioni di copie vendute con la hit “No roots”) e del cantautore belga Tamino.

I risultati completi non sono ancora stati rivelati, ma la top 3 stando a quanto riportato da Eurovision.tv risulta completare il podio con Elly e “The angel’s share” al secondo posto e al terzo i Mydy.

Il capodelegazione della Cechia Kryštof Šámal ha affermato in merito

Siamo molto emozionati di poter lavorare con Aiko per realizzare una fantastica performance, prendendoci tutto il tempo necessario e lavorare d’anticipo per preparare tutto nei minimi dettagli. Sono convinto che la Cechia sarà orgogliosa del risultato che verrà fuori.

Ancora non è dato sapere in quale semifinale si esibirà Aiko né in quale metà, dato che ciò sarà deciso soltanto a fine gennaio con l’Allocation Draw, in cui sapremo anche in quale semifinale voterà l’Italia, che come gli altri Big 5 e la vincitrice dello scorso anno Svezia sarà già qualificata per la finale.

La Cechia verso l’Eurovision 2024

Debuttante nel 2007 insieme al Montenegro, la storia della Cechia all’Eurovision non è iniziata nel migliore dei modi, ottenendo due ultimi ed un penultimo posto in semifinale nei primi tre anni in cui ha gareggiato (l’ultimo di questi a zero punti). A ciò è seguito un lungo iato conclusosi quasi sei anni dopo, quando il Paese è ritornato a gareggiare con costanza.

All’Eurovision 2023 la Cechia ha ottenuto la seconda top 10 della sua breve storia eurovisiva, grazie alle Vesna ed alla forza del brano “My sister’s crown”, cantato in ceco, bulgaro, ucraino ed inglese. È stato anche il primo brano con degli inserti in lingua ceca ad aver preso parte ad una finale dell’Eurovision.

L’Eurovision 2024 si terrà a Malmo, in Svezia, dal 7 all’11 maggio, sono confermati al momento 37 Paesi partecipanti, con l’incognita della Romania poiché TVR non ha ancora deciso se partecipare o meno in base al budget che verrà stanziato per la partecipazione all’Eurovision Song Contest (e pare che stiano anche cercando un possibile nome che si sobbarchi parte dei costi per la partecipazione per poter risparmiare).

Riuscirà Aiko a portare la Cechia in finale per la terza volta consecutiva, segnando un record storico per un Paese che ha spesso faticato ad entrare in finale?


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...