Eurovision 2024: presentato il palco, un concentrato di tecnologia dalle mille potenzialità

palco eurovision 2024 render

L’emittente svedese SVT, che organizzerà l’Eurovision 2024 a Malmö dal 7 all’11 maggio prossimo, ha svelato i render del palco che verrà allestito all’interno della Malmö Arena. Tra innovative strutture e tecnologie, il progetto – realizzato da Florian Wieder e Fredrik Stormby – promette di offrire un’esperienza immersiva a 360 gradi.

L’elemento distintivo dello stage del prossimo Eurovision Song Contest è rappresentato dai cubi led che verranno posizionati sopra il palco sottostante, a forma di croce, che si troverà esattamente al centro della platea per rendere il pubblico ancor più partecipe e vicino agli artisti. Ultimo elemento di rilievo il grande led-wall che farà da sfondo al palco centrale.

palco eurovision song contest 2024 render 2

Le forme squadrate unite ai led che – come visibile dal video ufficiale di presentazione – si possono abbassare a piacimento, ricordano quelle dello staging di “Tattoo” della campionessa in carica Loreen, che lo scorso maggio a Liverpool si esibì con una scenografia in versione ridotta a quella maestosa presentata al Melodifestivalen 2023.

Nelle intenzioni dei progettisti, il Production Designer Florian Weider (alla sua ottava scenografia eurovisiva) e Fredrik Stormby, Light and Screen Content Designer (già coinvolto nella realizzazione degli staging del 2013 e 2016), i led dei cubi e del palco stesso permetteranno di creare una moltitudine di scenari differenti, ciascuno per ogni artista in gara.

L’entusiasmo è testimoniato dalle parole dell’Executive Producer, Ebba Adielsson:

Non abbiamo mai visto nulla di simile prima all’Eurovision e il concetto ci offre infinite opportunità per creare spazi ed espressioni unici sia per gli artisti in gara che per gli show di apertura e di intervallo. La creazione di Florian e Fredrik è semplicemente fantastica e sarà davvero entusiasmante vedere il risultato finale!

Le parole di Florian Weider:

Sono così felice di far parte di nuovo della famiglia dell’Eurovision! Tutti condividiamo la stessa visione su come dovrebbe essere questo spettacolo e come portare l’Eurovision ad un livello successivo. Per me, la Svezia è sempre una garanzia di buona musica e intrattenimento.

Aggiunge infine Stormby:

Credo che insieme abbiamo creato un concetto unico e al passo con i tempi per l’Eurovision Song Contest 2024 e non vediamo l’ora di mostrarlo nel concreto! Abbiamo sviluppato insieme un solido concetto, e non vedo l’ora di continuare la collaborazione nella produzione, nel processo creativo con le delegazioni e, infine, di immergermi nello spettacolo e nella diretta!

Per vedere il risultato concreto e definitivo non resta che attendere l’effettivo inizio dell’Eurovision Song Contest 2024 il prossimo maggio, che si preannuncia uno spettacolo di luci, come ribadito anche dal concept visivo, senza precedenti.

Commenta questa notizia...