Eurovision Song Contest 2024 – The Draw: sorteggio il 30 Gennaio, tutti i dettagli

eurovision 2024 artwork biglietti

Si terrà il 30 gennaio alle ore 19 italiane l’allocation draw dell‘Eurovision Song Contest 2024. “Eurovision Song Contest 2024 – The Draw” sarà l’evento nel quale i Paesi in concorso conosceranno in quale semifinale dovranno esibirsi ed in quale metà della stessa. Per le Big Five più la Svezia invece, ammesse direttamente in finale, la semifinale sarà quella nella quale dovranno votare e che quindi dovranno anche obbligatoriamente trasmettere in diretta.

Nella stessa semifinale di competenza, i Big 5 e la Svezia vedranno trasmesse anche brevi clip relative alla jury semifinal degli artisti che li rappresentano.

Il sorteggio sarà condotto da Pernilla Munsson Colt, che era al timone di questo evento anche nell’ultima volta a Malmö, ossia nel 2013 e  Farah Abadi.

Così Pernilla Munsson Colt:

Sarà molto divertente dare il via all’Eurovision svedese l’anno di Malmo, e The Draw può essere più importante di quanto si possa pensare per  lo svolgimento della competizione.

Gli fa eco Farah Abadi:

Questo è il calcio d’inizio per l’Eurovision ed è molto divertente poter fare il programma insieme a Pernilla, in particolare perché è nella nostra città natale Malmo!

I 37 paesi in gara all’Eurovision 2024

Sono ufficialmente 37 i Paesi in concorso, anche se si attende ancora, presumibilmente entro i primi giorni del 2024, una risposta dalla Romania, che è in attesa di capire se potrà destinare parte del risicato budget al pagamento della tassa d’ingresso. Resta per ora in gara invece Israele, come spiegato dalla EBU

Questa la lista con le rispettive emittenti:

Albania – RTSH
Armenia – AMPTV
Australia – SBS
Austria – ORF
Azerbaigian – İctimai
Belgio (artista: Mustii) – RTBF
Cechia – ČT
Cipro (artista: Silia Kapsis) – CyBC
Croazia – HRT
Danimarca – DR
Estonia – ERR
Finlandia – YLE
Francia (artista: Slimane) – FT
Georgia – GPB
Germania – ARD/NDR
Grecia (artista: Marina Satti) – ERT
Islanda – RÚV
Irlanda – RTÉ
Israele – Kan
Italia – RAI
Lettonia – LTV
Lituania – LRT
Lussemburgo – RTL
Malta – PBS
Moldavia – TRM
Norvegia – NRK
Paesi Bassi – (artista: Joost Klein) AVROTROS
Polonia – TVP
Portogallo – RTP
Regno Unito – BBC
San Marino – SMRTV
Serbia – RTS
Slovenia – (artista: Raiven) RTVSLO
Spagna – RTVE
Svezia – SVT
Svizzera – SRG SSR
Ucraina – Suspilne


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...