Eurovision 2024: ecco le 8 canzoni in gara per il Lussemburgo
Con una insolita modalità di presentazione, scandita in diversi orari, a partire dalla mattina, RTL Letzeburg ha presentato ufficialmente le 8 canzoni per altrettanti artisti che si giocheranno il biglietto per Malmö e l’Eurovision Song Contest 2024, segnando così il ritorno in concorso del Granducato di Lussemburgo a 31 anni dall’ultima apparizione.
Gli otto artisti, annunciati tempo fa comprendono nomi che hanno tutti un legame con il Lussemburgo, alcuni dei quali reduci da talent show in Germania, Belgio, Francia e lo stesso Lussemburgo. Ne avevamo parlato qui.
Gli otto artisti e le loro canzoni
- Angy & Rafa Ela – Drop
- CHAiLD– Hold On
- EDSUN– Finally Alive
- Joel Marques– Believer
- Krick– Drowning in the Rain
- Naomi Aye– Paumee Sur Terre
- One Last Time–Devil In the Detail
- TALI–Fighter
Il Lussemburgo verso l’Eurovision 2024
A pochi giorni dalla fine dell’Eurovision 2023 a Liverpool è giunto un insolito ed importante annuncio dalle pagine social dell’Eurovision, ovvero che dopo più di trent’anni il Lussemburgo sarebbe ritornato in gara, dopo che il Primo Ministro Xavier Bettel ha confermato che il Governo stesso del Granducato sarebbe stato coinvolto dal punto di vista economico per curare la partecipazione.
La selezione avrà luogo il 27 gennaio 2024 al Rockhal Club di Esch-sur-Alzette, nel sud del Lussemburgo. Non è ancora stato dichiarato in che modo il rappresentante lussemburghese verrà selezionato, ma sappiamo già che per selezionare gli otto finalisti di cui sopra hanno chiamato una giuria esterna composta da Tali Eshkoli, capodelegazione israeliano; Alex Panayi, cantante cipriota già in gara da solo nel 1995 e con i Nomiza nel 2000, e vocal coach; Christer Bjorkman, già grande capo del Melodifestivalen; Jan Bors, ex capodelegazione ceco all’Eurovision e Caesar Sampson, cantante terzo all’Eurovision 2018 per l’Austria.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.