Eurovision 2024, ecco i 7 candidati in corsa per la Finlandia
Nomi importanti al via della finale di UMK (Uuden Musiikin Kilpailu), il concorso nazionale finlandese per l‘Eurovision 2024. L’appuntamento andrà in scena sabato 10 febbraio alla Nokia Arena di Tampere e vedrà al via 7 artisti di differente popolarità.
Il nome – anzi, l’accoppiata – più pesante è quella che mette insieme Mikael Gabriel e NUBLU. Il primo è un rapper popolarissimo in Finlandia, con 30 dischi di platino vinti e una lunghissima scia di hit e album al numero 1 in patria. L’altro è un rapper estone, anche lui campione di vendite in patria. I due non sono nuovi alla collaborazione, avendo già una realizzato una hit insieme, ovvero “Universum”. NUBLU ha oltre 60 milioni di visualizzazioni su YouTube, ragguardevole per un artista estone.
Dovessero staccare il biglietto per la Svezia in un certo senso si chiuderebbe un cerchio, visto che proprio grazie all’Eurovision trasmesso dalla tv finlandese gli estoni hanno cominciato il loro percorso di avvicinamento alla rassegna ed all’Europa.
Discreta popolarità in patri anche per i Cyan Kicks, band fondata nel 2016 e per Sexmane mentre il concorso sarà l’occasione per il rientro nel mainstream della rapper sini Sabotage, il cui ultimo successo data ormai 11 anni fa. Jesse Markin è un nome emergente: nato in Finlandia da genitori liberiani, ha un paio di successi all’attivo e recentemente si è esibito all’Eurosonic Noorderslag, lo showcase europeo organizzato dall’omonima associazione insieme ad Ebu, Commissione Europea e Repeerbahn Festival.
Windows95Man è un dj e producer che recentemente ha collaborato con i Blind Channel, protagonisti all’Eurovision 2019, mentre Sara Siipola è una cantautrice con qualche anno di mainstream alle spalle.
Cantanti e canzoni in gara
Cyan Kicks – Dancing with demons
Sexmane – Mania
Sara Siipola – Paskana
Jesse Markin – Glow
Windows95Man – No rules!
Sini Sabotage – Kuori Mua
Mikael Gabriel x NUBLU – Vox Populi
La Finlandia all’Eurovision
La Finlandia ha debuttato all‘Eurovision Song Contest nel 1961 e ha vinto il concorso una volta, vale a dire nel 2006, quando i Lordi hanno portato l’ambito trofeo a casa con “Hard Rock Hallelujah”. Il paese nordico ha gareggiato complessivamente 56 volte
La canzone è stata l’ultimo podio della Finlandia fino allo scorso anno, quando all’Eurovision Song Contest 2023, Käärijä ha sfiorato la vittoria con “Cha Cha Cha” chiudendo secondo ma vincendo largamente il televoto.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.