Eurovision 2024: Moldavia, ecco i finalisti di Etapa Nationala

Eurovision 2024 Etapa Nationala Moldavia

Dopo un pomeriggio pieno di audizioni, ieri sera sono stati rivelati gli undici finalisti della seconda edizione di Etapa Nationala, da cui sarà scelto il successore di Pasha Parfeni per rappresentare la Moldavia all’Eurovision 2024 in Svezia.

Le audizioni si sono svolte negli studi di TRM, con i 30 aspiranti finalisti che si sono esibiti dal vivo di fronte ad un panel di giurati che ha poi determinato la rosa dei finalisti. Inizialmente erano 32 i concorrenti a prendere parte alle audizioni, ma Aliona Moon si è ritirata in seguito a problemi personali e pochi giorni fa i Vovi Robian avevano annunciato il loro ritiro in seguito alle precarie condizioni di salute di uno dei membri del gruppo.

  1. Natalia Barbu – “In the middle”
  2. Valeria Pasha – “Anti-Princess”
  3. Iulia Teleuca – “Runaway”
  4. Catalina Solomac – “Fever”
  5. OL – “No time no space”
  6. Viola Julea – “Light up!”
  7. Reghina Alexandrina – “Contrasens”
  8. Victor Gulick – “Fever”
  9. Y-Limit – “Revolution”
  10. Sasha Letty – “DNA”
  11. Nicoleta Sava – “Bravo”

Tra i volti noti troviamo Natalia Barbu, rappresentante moldava all’Eurovision 2007 con “Fight” che regalò la seconda top 10 in tre partecipazioni chiudendo al decimo posto, ma anche Viola Julea che destò interesse la sua audizione quantomeno peculiare nel 2022: Ella infatti, non ricordando le parole della sua canzone, pensò bene di leggere il testo dal suo telefono cellulare durante l’audizione.

Inoltre la stessa Viola Julea l’anno dopo fu chiamata nello stesso panel di giurati che selezionò i dieci finalisti all’Etapa Nationala 2023. Occhio anche a Valeria Pasha, che si presenta con un brano scritto da nientemeno che Pasha Parfeni, rappresentante della Moldavia nel 2012 e nel 2023.

La seconda edizione di Etapa Nationala si terrà il prossimo 17 febbraio, una settimana dopo la fine di Sanremo, e decreterà il vincitore tramite una giuria di cinque professionisti ed il voto tramite smartphone del pubblico della Moldavia.

La Moldavia verso l’Eurovision 2024

L’Eurovision 2024 segnerà la 19° partecipazione della Moldavia, un Paese che negli anni ha più volte cercato di presentare la propria cultura all’Europa intera, dalla Hora nel 2009 fino al folk rock del 2022 passando per l’Epic Sax Guy, considerabile come il primo brano dell’Eurovision del nuovo millennio ad assumere una viralità globale al punto da sfondare le metaforiche mura della “bolla eurovisiva” e diventando un meme su Internet.

All’Eurovision 2023 di Liverpool come si è già detto fu Pasha Parfeni a rappresentare la piccola repubblica dell’Est Europa con “Soarele si luna”, arrivando nuovamente in finale e chiudendo al diciottesimo posto con 96 punti, ottenendo il twelve points dal televoto italiano e rumeno. 

Commenta questa notizia...